Lirico Sperimentale, più di 120 partecipanti al Concorso "Comunità Europea" - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, più di 120 partecipanti al Concorso “Comunità Europea”

Redazione

Lirico Sperimentale, più di 120 partecipanti al Concorso “Comunità Europea”

Mar, 01/03/2022 - 13:16

Condividi su:


Al 76° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è già record per l'alto numero di partecipanti

Domani 2 marzo iniziano le selezioni del 76° Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e tutto è pronto per accogliere i candidati nel cuore nevralgico della città, ovvero Piazza Duomo e il Teatro Caio Melisso.

Una carica di oltre 120 giovani artisti stanno giungendo a Spoleto; provengono da tutto il mondo, da paesi con culture e tradizioni diverse, ovvero dalla Germania e dall’Olanda, dall’Irlanda e dalla Serbia, dall’ Albania, dal Portogallo e dalla Spagna, da Romania, Repubblica Ceca e Polonia, da Moldavia e Ungheria, ma anche da Cipro e Israele, da Cina e Giappone, da Canada e Stati Uniti, dall’ Australia, dall’Argentina e dal Brasile, nonché cantanti provenienti anche da Ucraina e Russia, portatori simbolici di un messaggio di pace mentre nelle loro terre imperversa una guerra assurda.

Tutti segnati da un biennio di pandemia globale che ha mietuto vittime in ogni latitudine e ha messo ovunque nel mondo in ginocchio il comparto dello spettacolo dal vivo. Molti tra i cantanti sono in possesso del solo Greenpass base, altri anche di quello rafforzato, mentre tre loro colleghi hanno dovuto rinunciare a partecipare al concorso, poiché affetti da covid.

La Direzione si è trovata costretta a far fronte per l’ennesima volta a questa situazione pandemica, e anche con una certa celerità, imponendo quantomeno il tampone antigenico a tutti, staff e personale tecnico compreso. Chiunque graviti attorno al Concorso dello Sperimentale, e prima di ogni altro i candidati, entrerà in teatro solo dopo l’esito negativo del test antigenico; vi sarà una postazione apposita, organizzata, anche grazie alla preziosa collaborazione della dott.ssa Annamaria Polidori, nei locali di ‘Poli d’Arte’ (nelle adiacenze del Caio Melisso), con personale infermieristico ad hoc e stretta sorveglianza dello staff dell’Istituzione.

I tanto sollecitati dispositivi di sicurezza individuale saranno protagonisti anche nell’edizione di quest’anno, e tutte le norme anticovid vigenti saranno applicate con metodologia scientifica.

Quindi, nella salvaguardia della salute di tutti e nel rispetto reciproco, potrà così prendere il via la manifestazione che da ormai 76 anni scopre e regala al mondo della lirica le voci più belle. Basti citare Franco Corelli e Anita Cerquetti nel 1951, Renato Bruson nel 1961, Ruggero Raimondi nel 1964, Leo Nucci e Mariella Devia rispettivamente nel 1967 e 1971, solo per ricordarne alcuni.

Ma anche voci più recenti e alla ribalta proprio in questi anni sui palcoscenici internazionali: su tutte quella di Maria Agresta, che interpretò il suo primo ruolo (Rosina nel Barbiere di Siviglia) con lo Sperimentale nel 2006, mentre nell’anno successivo fu Eleonora Buratto a fare il suo debutto nei panni di Musetta de La bohème vincendo l’ambito Concorso di Spoleto.

Sarà proprio il baritono Renato Bruson, che quest’anno torna nella ‘sua’ Spoleto, a presiedere la Giuria del Concorso; al suo fianco, sempre al banco di giuria, siederanno star della lirica altrettanto affermate come il soprano Luciana Serra e il tenore Giuseppe Filianoti, insieme ai musicologi e giornalisti Giancarlo Landini, Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi, questi ultimi rispettivamente Direttore e Condirettore artistico dello Sperimentale.

La manifestazione si concluderà nella giornata di sabato 5 marzo 2022, quando verranno decretati finalmente i cantanti vincitori.

Questi ultimi trascorreranno tutta la Stagione Lirica a Spoleto, popolando anche le strade, i locali, i bar e gli hotel della nostra città, e verranno preparati in tutte le discipline legate alla loro attività futura; infine debutteranno nei teatri della nostra città e dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!