Dopo il successo delle recite al Teatro Nuovo di Spoleto del capolavoro di Giacomo Puccini “Madama Butterfly”, il nuovo allestimento la cui regia
scene e costumi sono affidati ad Andrea Stanisci, partirà per quella che sarà la 17°ma Stagione Lirica Regionale 2011, anche se già dagli anni ottanta gli spettacoli dello Sperimentale circolano nei vari teatri dell umbri. Il regista Andrea Stanisci aveva già firmato nel 2009 per lo Sperimentale la regia de “Il Cuoco e la Madama” ed ha curato per l’Istituzione Lirica Umbra la scenografia de “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa per la regia di Paolo Rossi oltre agli spettacoli “Eine Kleine Bibliothekmusik”, “Dove Elce Verdeggia”e “Lieder &Lieder 5”. La produzione si avvale di un allestimento che intende, nelle intenzioni registiche, allontanarsi dagli schemi classici in cui si incorre nel mettere in scena quest’opera, ovvero tutta una gamma di giapponesità scontate e superflue allo svolgimento della storia. Ne risulta, in questo modo, una interpretazione pulita ed essenziale, in cui le interrelazioni fra i personaggi, soprattutto femminili, sono il vero fulcro della vicenda. Si assisterà, in questo modo, ad uno spettacolo che ha come basi il rispetto e l’approfondimento di quelli che sono i capisaldi della cultura giapponese come la cerimonia del tè e l’harakiri, nell’ottica indicata dello scrittore Yukio Mishima.
L’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sarà diretta dal M° Carlo Palleschi, reduce dal successo del Concerto Lirico Sinfonico di Renato Bruson.
L’O.T.Li.S. nasce da un progetto di Alta Formazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, realizzato in collaborazione con i fondi dell’ Unione Europea, Regione Umbria, nell’ambito dei piani di formazione professionale. L’Orchestra,composta da giovani strumentisti selezionati che sono stati formati dal Teatro Lirico Sperimentale ed integrati da prime parti affermate, ha riscosso unanimi consensi in sede di grande prestigio quali Roma, Barcellona, e Berna, e nelle varie tournèe in
L’O.T.Li.S accompagnerà un cast internazionale composto per lo più dai cantanti vincitori del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici indetto dallo “Sperimentale”.
Sul palco si alterneranno nel ruolo di Cio Cio San i soprani Elisabetta Farris (che si sta perfezionando con Elisabete Matos), Kanae Fujitani (giunta a Spoleto grazie al rapporto di collaborazione dell’Istituzione Umbra con Sound Bank K.K. di Tokyo) e Letitia Nicoleta Vitelaru (recentemente ammessa all’Accademia Teatro alla Scala).
Il tenore cinese Xing Like (proveniente dal Conservatorio di Shenyang, nel 2007 ha frequentato alcune master class durante il Corso di avviamento al debutto indetto dallo “Sperimentale”, una delle quali con il M° Renato Bruson) e Roberto Cresca (vincitore della 64ma edizione del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”) saranno F.B. Pinkerton. I baritoni Daniele Antonangeli (al suo debutto con lo “Sperimentale”) e Sergio Vitale (anche lui ammesso all’Accademia Teatro alla Scala) avranno il ruolo di Sharpless.
I mezzosoprani Katarzyna Otczyk (vincitrice quest’anno del concorso di canto indetto dallo “Sperimentale”) e Anna Pennisi (che debutterà presso l’Atelier Lirique dell’Opèra de Paris nella stagione lirica 2011/2012 e vincitrice nel 2009 al concorso di canto) saranno Suzuki, Anna Maria Carbonera (diplomatasi al Conservatorio di Milano e vincitrice quest’anno a Spoleto) e il soprano estone Arete Teemets (in Italia grazie ad un programma di scambio presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e vincitrice quest’anno a Spoleto) saranno Kate Pinkerton, il tenore sudcoreano Seo Seung Hwan (laureato in canto lirico presso la Seoul Jangshin University) sarà Goro. Il Commissario Imperiale – Yamadori sarà il baritono Biagio Pizzuti (studente della master class di Renato Bruson con lo “Sperimentale”).
Vestiranno i panni dello lo Zio Bonzo il baritono Juan José Navarro Vidal (allievo di Elisabete Matos e Renata Scotto e cantante al fianco di Placido Domingo) e il basso austriaco Arno Weinlaender, reduce dal successo di “Die Winterreise” di F. Schubert per il ciclo “Lieder & Lieder 6”. L’Ufficiale del registro verrà interpretato dal basso Antonio Trippetti (collaboratore stabile dello “Sperimentale” e membro della commissione di Musica Sacra Diocesana).
Il Coro dello “Sperimentale”, interamente formato da cantanti umbri, sarà diretto M° Francesco Massimi.
La Stagione Lirica Regionale è resa possibile grazie al MIBAC Ministero dei Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Regione dell’ Umbria con il contributo anche della Provincia di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Il Teatro Lirico Sperimentale ringrazia per l’ospitalità i comuni di Perugia,Città di Castello, Todi, Assisi e Orvieto Te.Ma – l’Associazione Teatro Mancinelli di Orvieto.
La Stagione Lirica Regionale 2011 partirà da Perugia lunedì 26 e martedì 27 (ore 20.30) presso il Teatro Morlacchi, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello mercoledì 28 (ore 20.30), al Teatro Comunale di Todi giovedì 29 (ore 20.30) e al Teatro Lyrick di Assisi venerdì 30 (ore 20.30). Tappa conclusiva al Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 1 ottobre alle ore 20.30
Per informazioni
Biglietterie:
Perugia
Teatro Morlacchi
Biglietteria
Cell.329.8529053
Orari Biglietteria.
26 e 27 settembre ore 10.00-13.00/ 17.00 a inizio spettacoli
Il 25 settembre la biglietteria rimarrà chiusa
Città di Castello
Teatro degli Illuminati
Biglietteria
075.8555901-075.8555687
Orari Biglietteria
24 e 27 settembre ore 9.00-13.00
28 settembre ore 9.00-13.00/17.30 a inizio spettacolo
Todi
Teatro Comunale
Biglietteria
075.8942206
Orari Biglietteria
27 28 settembre ore 15.30 19.00
29 settembre dalle ore 15.30 a inizio spettacolo
Assisi
Teatro Lyrick
Biglietteria
075.8044359-329.8529053
Orari Biglietteria
28 e 29 settembre ore 16.00-19.30
30 settembre dalle ore 16.00 a inizio spettacolo
Orvieto
Teatro Mancinelli
Biglietteria
0763.340493
Dal 22 settembre dal martedì al sabato 10.00-13.00/16.00-18.00
1 ottobre dalle ore 19.00 a inizio spettacolo
Si ricorda che è possibile prenotare i biglietti anche presso TicketItalia 0743.222.889