Lirico Sperimentale, inaugurato il 68° corso al debutto per giovani cantanti lirici - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, inaugurato il 68° corso al debutto per giovani cantanti lirici

Redazione

Lirico Sperimentale, inaugurato il 68° corso al debutto per giovani cantanti lirici

Lun, 28/04/2014 - 15:03

Condividi su:


Si è svolta questa mattina, 28 aprile, alle ore 11.00, l’inaugurazione della 68ma edizione del Corso di Avviamento al Debutto per i Giovani Cantanti Lirici destinato ai vincitori del Concorso “Comunità Europea”, organizzato annualmente dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

La Vice Presidente Maria Chiara Rossi Profili, dopo aver ricordato il Presidente Avv. Carlo Belli, recentemente scomparso, ha accolto i partecipanti al corso: Annalisa Ferrarini soprano e vincitrice del Concorso di Canto 2013, Chiara Margarito soprano vincitrice del Concorso 2013, Rosaria Fabiana Angotti soprano vincitrice dell’edizione 2014, Tommaso Barea baritono vincitore 2014, Chiara Tirotta mezzosoprano vincitrice 2014, Marta Torbidoni soprano vincitrice 2014, Andrea Tabili baritono vincitore 2014. A questo elenco si aggiungeranno alcuni cantanti scelti nelle ulteriori audizioni internazionali indette dall’Istituzione lirica umbra nei mesi di marzo e aprile.

A portare il saluto delle Istituzioni comunali, Battistina Vargiu Assessore all’Istruzione e alla Formazione del Comune di Spoleto che nel corso del suo intervento ha più volte sottolineato l’importanza dello “Sperimentale” per quanto riguarda la formazione e la divulgazione del repertorio operistico e musicale, in Italia e all’estero.

La prima parte del Corso, a Spoleto dal 28 aprile al 10 luglio, vedrà i cantanti guidati dai pianisti Yuna Saito e Francesco Massimi. La preprazione comporterà un impegno molto serio per gli allievi, i quali dovranno poi affrontare la Stagione Lirica di settembre e ottobre.
La cerimonia è proseguita con l’intervento del Direttore Didattico-Artistico, M° Michelangelo Zurletti, che ha delineato il programma del corso di studio comunicando la presenza di docenti prestigiosi che si alterneranno negli spazi didattici di Villa Redenta, quali Renato Bruson (interpretazione vocale), Marina Comparato (interpretazione vocale), Enza Ferrari (studio dello spartito), Marco Martinelli e Sandra De Falco (recitazione), Giorgio Bongiovanni (recitazione), Francesco Massimi e Yuna Saito (studio dello spartito), Graziano Brozzi e Roberta Mazzocchi (logopedia e igiene vocale).
Al termine della cerimonia, la Direzione dello “Sperimentale” ha consegnato ai cantanti vincitori del Concorso 2014 i diplomi: una stampa artistica raffigurante un bozzetto di Lele Luzzati il cui originale è di proprietà dell’Istituzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!