LIRICO SPERIMENTALE, DEFINITA LA GIURIA DEL 65° CONCORSO - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE, DEFINITA LA GIURIA DEL 65° CONCORSO

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE, DEFINITA LA GIURIA DEL 65° CONCORSO

Lun, 17/01/2011 - 16:24

Condividi su:


E' stata definita ieri la Giuria del 65° Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”-Teatro Lirico dell'Umbria. A presiedere la Giuria sarà il celebre mezzosoprano spagnolo Teresa Berganza, universalmente riconosciuta come una delle più alte espressioni dell'interpretazione lirica (famose e inarrivabili le sue interpretazioni di Carmen nel ruolo del titolo e di Rosina ne Il barbiere di Siviglia). La Signora Berganza da Madrid ha accettato con entusiasmo la proposta della Direzione dello “Sperimentale” offendo la sua disponibilità a tenere anche una master class a Spoleto. A coadiuvare la Presidente Berganza ci sarà dalla Bulgaria la Prof.ssa Antonina Boneva, docente al Conservatorio di Sofia, già direttore del dipartimento di musica classica del Ministero della Cultura bulgaro, mentre dalla Repubblica Popolare Cinese, e più precisamente dal prestigioso Conservatorio Internazionale di Shanghai, giungerà il tenore Yi Ge, responsabile del dipartimento di canto. La rappresentanza italiana sarà composta dal direttore d'orchestra Marco Boemi, attivo a livello internazionale (ha diretto ultimamente a Tokyo, Seul, Parigi, Lisbona, Amsterdam collaborando con artisti quali Renato Bruson, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì), dal Prof. Enrico Girardi, docente di discipline musicologiche all'Università Cattolica di Milano, musicologo e autorevole critico musicale del “Corriere della Sera”, dal M° Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale e critico musicale de “La Repubblica” e dal M° Carlo Donadio, direttore d'orchestra e membro della direzione artistica della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma. Una Giuria quindi di estrema qualità e di grande equilibrio: due cantanti, due direttori d'orchestra, due musicologi, un docente per una delle competizioni più note ed autorevoli nel panorama internazionale. I membri della Giuria saranno a Spoleto il prossimo 1 marzo. Dal 2 al 5 marzo si svolgerà infatti presso il Teatro Caio Melisso il Concorso di Canto. Prevista, come ogni anno, la partecipazione di circa 100 candidati. Nei giorni 6 e 7 marzo si svolgeranno le audizioni fuori concorso presso la Sala Monterosso di Villa Redenta. Almeno 50 i partecipanti. Novità 2011: il pubblico potrà assistere a tutte le fasi del Concorso attraverso appositi monitor che saranno posizionati presso l'ex Museo Civico al piano sottostante il Teatro Caio Melisso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!