Grande attesa per il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto che torna dopo il successo delle quattro date de “Il Matrimonio Segreto” con la regia di Paolo Rossi. In scena da venerdì 17 settembre, per il secondo appuntamento della 64ma Stagione Lirica Sperimentale 2010, sarà “La Tragédie de Carmen”, adattamento di Jean – Claude Carrière e Peter Brook con la musica di Marius Constant,
Il nuovo allestimento ideato da Lucio Gabriele Dolcini e realizzato dallo staff tecnico del Teatro Lirico Sperimentale debutterà al Teatro Caio Melisso di Spoleto venerdì 17 settembre (ore 20.30) con repliche sabato 18 (ore 20.30) e domenica 19 (ore 17.00).
Sempre venerdì 17 settembre alle ore 18.00 presso il foyer del Teatro Nuovo di Spoleto, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Tragédie, in scena la sera stessa al Teatro Caio Melisso. Nel corso della conferenza, interverranno il Direttore Artistico dello “Sperimentale” Michelangelo Zurletti, il regista Lucio Gabriele Dolcini e il M° Giuliano Betta.
Attesissimo lo spettacolo a Perugia presso il Teatro del Pavone, lunedì 20 settembre (ore 20.30). La presenza della produzione del Teatro Lirico Sperimentale a Perugia e in particolare nello storico Teatro de Pavone, è stata voluta con efficace determinazione e frutto di una scelta convinta dal Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi. E rappresenta una felice evoluzione della Stagione Lirica in Umbria: un incremento dell'offerta di teatro musicale nel capoluogo, nonchè valorizzazione congiunta sia del Teatro del Pavone sia del Teatro Lirico Sperimentale di spettacolo dal vivo nella nostra Provincia.
Grazie anche alla Provincia di Perugia, lo “Sperimentale” e Tragédie saranno in Romania, a Sibiu capitale della Transilvania, presso la Casa de cultură a sindicatelor per la Nona Edizione dell'International Festival of Lyrical Art, sabato 25 settembre (ore 19.00). La produzione è realizzata con la collaborazione della Filarmonica di Stato di Sibiu.
“La Tragédie de Carmen” è una rielaborazione del 1981 di “Carmen” di Georges Bizet dalla quale riprende il nucleo tragico dell'azione e lo trasporta in una scena minimale e depurata dalla dimensione folcloristica di Bizet, esaltata dall'adattamento musicale di Constant, affidato a un'orchestra di 16 esecutori.
Per le quattro recite in cartellone, si alterneranno sul palco dieci cantanti alcuni al debutto e altri che hanno già collaborato con lo Sperimentale.
Quattro splendide Carmen interpreteranno il ruolo omonimo: Antonella Colaianni, Anna Pennisi, Nadia Pirazzini e Annalisa Stroppa. Maria Kostraki e Deborah Leonetti saranno Micaëla. Nei panni di Don Josè, Roberto Cresca e David Sotgiu, mentre impersoneranno Escamillo, Sergio Vitale e Ivo Yordanov.
L'esecuzione è affidata ai giovani cantanti vincitori del Concorso Europeo di Canto organizzato annualmente dallo “Sperimentale” e all'ensemble dell'OTLiS – l'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. La direzione sarà affidata al M° Giuliano Betta, già collaboratore dello “Sperimentale” e attuale direttore al Teatro di Basilea. Regia, Scene e costumi sono di Lucio Gabriele Dolcini, collaboratore noto a Spoleto per molti allestimenti, tra cui di “Cleopatra” e de “Il Trovatore”.
Tra i prossimi appuntamenti, ricordiamo “Lieder & Lieder 5. Intorno al Lied romantico”, spettacolo multimediale di musica, poesia e immagini a cura di Michelangelo Zurletti e Andrea Stanisci.