Lions Club Spoleto, serata dedicata a presentazione libro del Generale Cornacchia - foto - Tuttoggi.info

Lions Club Spoleto, serata dedicata a presentazione libro del Generale Cornacchia – foto

Redazione

Lions Club Spoleto, serata dedicata a presentazione libro del Generale Cornacchia – foto

Dom, 29/01/2012 - 10:47

Condividi su:


Un altro interessante appuntamento ha visto impegnati i soci del Lions Club di Spoleto, che hanno avuto l’opportunità di ascoltare il gen. Antonio Cornacchia, che ha presentato il proprio libro “ Airone 1, scene da un’epoca” . Il generale ha operato principalmente a Roma, dove ha comandato in diverse sezioni, nuclei investigativi, reparti dell’Arma. E’ stato addetto ai servizi di controspionaggio del Sismi e molto altro. “Airone 1”, è il nome in codice con il quale veniva chiamato il gen. Cornacchia ai tempi degli avvenimenti che segnarono il periodo definito “anni di piombo”.

Da un cassetto pieno di fogli, dove aveva appuntato le sue esperienze professionali ed umane, è nato Airone 1, Scene da un’epoca. ; nel libro l’autore racconta la storia d’Italia, la passione con cui ha svolto il suo difficile lavoro negli anni di piombo, combattendo terrorismo, stragi, sequestri, traffico di droga fino ad arrivare all’arresto di Renato Vallanzasca catturato proprio dal generale e i suoi collaboratori in un appartamento sulla Cassia nel 1977. L’interessante esposizione e la visione di un video ha emotivamente coinvolto i presenti che hanno rivolto al Generale numerose domande e chiarimenti .

Alla serata era presente anche il capitano Rufino del comando dei Carabinieri di Spoleto al quale è stata confermata dal presidente dott. Betti la disponibilità del club a restaurare il monumento ai Carabinieri, sito all’interno della caserma di via dei Filosofi. Monumento realizzato dal maestro Caporicci e donato dal club nel 1984 e inaugurato dall’allora Presidente dott. Peroni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!