L'INNO DI MAMELI SECONDO I RAGAZZI DI ALLEANZA UNIVERSITARIA, DA OGGI IN MOSTRA IN VIA PASCOLI - Tuttoggi.info

L'INNO DI MAMELI SECONDO I RAGAZZI DI ALLEANZA UNIVERSITARIA, DA OGGI IN MOSTRA IN VIA PASCOLI

Redazione

L'INNO DI MAMELI SECONDO I RAGAZZI DI ALLEANZA UNIVERSITARIA, DA OGGI IN MOSTRA IN VIA PASCOLI

Lun, 28/03/2011 - 17:53

Condividi su:


“Fratelli d’Italia, da 150 anni e oltre…” è il titolo della mostra fotografica inaugurata oggi alle 9 e 30 nei locali del 110 cafè di via Pascoli, a Perugia. L'iniziativa, proposta dal coordinamento nazionale di Azione Universitaria e realizzata da Alleanza Universitaria di Perugia, sarà presente simultaneamente in vari atenei italiani: Ferrara, Firenze, Macerata, RomaTre, alla Sapienza e Siena.

Questa mostra, interamente realizzata dalle ragazze e dai ragazzi del movimento politico universitario ha lo scopo di far conoscere, con l’utilizzo di dodici pannelli, il testo dell’Inno di Mameli e si inserisce nel contesto delle attività che i giovani di centro-destra stanno svolgendo su tutto il territorio nazionale per celebrare i 150 dell’Unità d’Italia.

“I valori della Patria, l’amore per la nostra bandiera e il nostro inno sono valori storici della destra Italiana: valori imprescindibili che portiamo con noi tutti i giorni e non ogni cinquant'anni, come qualche politicante o qualche comico di sinistra fa palesemente vedere (spesso confondendo tra l’altro l’Unità d’Italia con la storia repubblicana, che copre soltanto l’ultima parte della vicenda politica della nostra nazione)”, hanno detto gli organizzatori presentando la mostra.

“Per noi l’Italia non è nata solo da un accordo stipulato nel 1861, ma è frutto di una storia millenaria che ha posto la nostra penisola al centro del mondo, è la storia di tanti giovani come noi che hanno sacrificato la loro vita per la realizzazione di questo sogno e hanno lasciato, come fece Mameli con questo inno, la loro testimonianza alle successive generazioni di giovani Italiani. Anche noi, come chi ci ha preceduto, vogliamo mantenere viva questa realtà e presentarla ai ragazzi che saranno domani i protagonisti del nostro paese. Ecco perché vogliamo tributare alla musica e alle parole che più di tutte rappresentano la nostra unità di storia, tradizioni, popolo, cultura e amore per l’Italia, questa bellissima mostra che invitiamo tutti a visitare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!