L’Associazione San Michele Arcangelo, attiva dal 1998 nello studio della Musica Sacra e delle discipline sussidiarie, è lieta di annunciare la pubblicazione di un’opera che mira a diventare fondamentale per lo studio del Latino: PRIMA RHETORICES RUDIMENTA CUM COMMENTARIO in M.T. Ciceronis Orationes: PRO MARCELLO, PRO ARCHIA, PRO MILONE
Si tratta di un’introduzione articolata e chiara alla strutturazione retorica dei discorsi antichi, con ampia esemplificazione applicata all’analisi completa di tre fra le principali orazioni ciceroniane: Pro Marcello, Pro Archia e Pro Milone. Quest’ultima è arricchita anche di opportune osservazioni di diritto romano, indispensabili alla comprensione del testo. La stesura dell’opera integralmente in latino intende continuare e rinvigorire quella che fu un’antichissima tradizione degli umanisti italiani. Un utile e completo indice analitico rende proficuamente consultabile l’opera non solo dagli esperti del settore ma anche da chiunque abbia un qualunque interesse alla materia, favorito anche dalle non poche tavole inserite nel testo per riassumere e organizzare visivamente la materia. L’autore, Mauro Agosto, è Scriptor Latinus di S.S. Benedetto XVI presso il Sinodo dei Vescovi, docente di Latino della Pontificia Università Lateranense, coordinatore del Centrum Latinitatis Europae per l’Italia Meridionale, autore di pubblicazioni filologiche e didattiche.
Il volume può essere acquistato attraverso il sito www.cantusgregorianus.it, alle e-mail mastrfab@tin.it o editoria.asma@gmail.com o al cell.
347-7949963