Linea dura del consigliere comunale Bernelli (Pdl) sull'accattonaggio in città - Tuttoggi.info

Linea dura del consigliere comunale Bernelli (Pdl) sull'accattonaggio in città

Redazione

Linea dura del consigliere comunale Bernelli (Pdl) sull'accattonaggio in città

Mer, 03/08/2011 - 11:55

Condividi su:


di Wolfgang Bernelli (*)

Anche Spoleto, se pur in modo più controllato, si aggiunge alla lunga lista in cui si verifica un giro di vite per l’esercizio di accattonaggio.
Per tale situazione, presenterò una mozione con lo scopo di far estendere l’ordinanza anti-accattonaggio su l’intero territorio comunale di Spoleto da far firmare al Sindaco Benedetti.
Negli ultimi tempi infatti, il fenomeno di accattonaggio in città si è esteso a macchia d’olio da parte di soggetti presenti in alcuni incroci cittadini, piazza Garibaldi, corso Garibaldi e comunque soprattutto nei giorni di mercato, nelle vie più transitate del centro storico cittadino.
Un fenomeno che non può e non deve lasciare indifferenti gli amministratori locali, soprattutto perché dietro a queste situazioni c’è spesso e volentieri un racket che sfrutta gli esseri umani.
Un finto buonismo, che peraltro impedisce ogni forma di integrazione, e che emargina sempre di più dalla società chi mendica e, soprattutto, i loro figli che non sono consapevoli.
La tolleranza di questi problemi sociali, ha dimostrato nel tempo, che non solo non ha risolto la situazione, ma ha fatto in modo che certe cose avvenissero alla luce del sole nella più assoluta indifferenza.
Il più delle volte inoltre, si tratta di finti poveri, ingaggiati da vere e proprie associazioni criminali che li spediscono dove ci sono fiere e mercati. Non a caso, si vocifera tra la gente di aver visto arrivare in città questi mendicanti a bordo di un furgone e poi, sembrerebbe raccoglierli a fine mercato, un dato che se veritiero, dimostra che alle spalle c’è una vera e propria organizzazione collaudata che va senz’altro stroncata.
Questo, lo scopo della richiesta di ordinanza di divieto di accattonaggio in città, per reprimere tale fenomeno ed aumentare i dovuti controlli per tutte le implicazioni di sicurezza urbana associate, dal senso di degrado alle possibili speculazioni criminali che gravano sugli stessi soggetti che mendicano, quali donne, bambini o portatori di handicap.
Nella mozione che presenterò in tempi brevi, indicherò anche i siti dove sarebbe opportuno impedire l’accattonaggio: luoghi turistici, in prossimità di chiese e cimiteri, davanti agli esercizi commerciali, agli uffici pubblici.
Intanto formulerò subito una richiesta per iscritto al Comando di Polizia Municipale nel sollecitare gli Agenti ad esercitare un maggiore controllo.

(*) Consigliere comunale Pdl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!