Lilt Terni, XII edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica - Tuttoggi

Lilt Terni, XII edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Redazione

Lilt Terni, XII edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Ven, 15/03/2013 - 13:38

Condividi su:


Si svolgerà dal 16 al 24 marzo 2013 la XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare i cittadini, per renderli consapevoli che il tema della prevenzione rappresenta l’arma vincente contro i tumori.
Anche quest’anno a fianco della Lilt scende in campo Coldiretti con la Fondazione Campagna Amica, che rappresenta da sempre un punto di riferimento per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura italiana, garantendone genuinità, freschezza e qualità.
I volontari della Lilt di Terni saranno infatti presenti nella giornata di venerdì 22 marzo dalle 9 alle 13 presso il mercato di Campagna Amica a largo Micheli, per offrire informazioni utili sulle attività promosse dalla Lilt e per distribuire un opuscolo illustrativo sul come seguire un corretto stile di vita, con consigli e ricette di chef noti a livello nazionale. Saranno accettati contributi liberi che andranno a sostegno della Lilt. Da sempre il mercato Campagna Amica propone anche i prodotti della nostra agricoltura: un modo concreto per diffondere il messaggio di una sana e corretta alimentazione, filosofia alimentare della Lilt.
Durante la settimana della prevenzione, il punto Lilt di Terni di viale Trento 50 resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 e 30 con medici, operatori sanitari e volontari che saranno a disposizione di tutti i cittadini per offrire i servizi che caratterizzano la Lilt nella lotta ai tumori: visite gratuite finalizzate al corretto stile di vita e alla prevenzione del tumore e distribuzione di materiali informativi. Inoltre, da lunedì 18 a venerdì 22 marzo i volontari Lilt saranno presenti con uno stand presso i poliambulatori delle Asl, in via Bramante n. 37, 1° piano.
L’importanza della prevenzione alimentare: la dieta mediterranea
Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso. Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute, e la dieta mediterranea è un’ottima alleata, celebre per le sue virtù salutari perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l’olio extra-vergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare di quelli dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella). Ognuno di noi dovrebbe alimentarsi in modo sano e seguendo semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol. Se tutti adottassimo questo stile di vita corretto, in tempi brevi sarebbe possibile raggiungere una guaribilità complessiva dal tumore superiore all’80 per cento.

PER CONTATTI:
Ufficio stampa Lilt Terni
E-mail: ufficiostampa@legatumoriditerni.it
Noemi Matteucci 320.2157753 (volontaria)

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!