Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dei genitori degli studenti della classe V ele (elettronica ed elettrotecnica curvatura robotica) dell’indirizzo Itis dell’Istituto di istruzione superiore “Spagna – Campani” di Spoleto a difesa del plesso scolastico dopo i fatti di cronaca avvenuti all’esterno che hanno destato clamore in città nelle ultime settimane e che restituiscono un’immagine distorta dell’istituto, lettera con la quale evidenziano invece le sue eccellenze.
La scuola non è solo una carrellata di nozioni, documenti e conoscenze che spazia tra storia e numeri e noi genitori del 5° ele (elettronica ed elettrotecnica curvatura robotica) vogliamo sottolinearlo. Vista la vicenda spiacevole di qualche settimana fa, ci fa piacere invece tirar fuori quello che la scuola, questa scuola, dà ai nostri ragazzi e quanto tiene a loro, cosa non di certo scontata, e non ci piace che prenda una nomina sbagliata su vicende che tra l’altro sono accadute al di fuori di essa.
L’IIS “Spagna – Campani” è una scuola con percorsi di studio qualificati, un organico favoloso, insegnanti attenti alle esigenze degli alunni (che siano di apprendimento ma anche personali), una dirigente scolastica sempre presente alle attività formative che vengono redatte. Ci piace sottolineare il grande impegno non solo mattutino, ma soprattutto pomeridiano, con i mille corsi con attestati finali che la scuola mette a disposizione, oltre a quelli di recupero, tutti totalmente gratuiti. Non dimentichiamo che è stato attivato anche uno sportello psicologico aperto a studenti, genitori e professori, sempre gratuito, che è stato molto apprezzato.
La cosa più importante, al di là di voci denigratorie che circolano, è l’attenzione che viene posta nei confronti di atteggiamenti sbagliati che possono accadere all’interno del plesso: atti vandalici, maleducazione, mancanza di rispetto… Insomma, tutto ciò che non è ammissibile dal regolamento scolastico. In questi casi vengono prese sanzioni che spaziano da note a rapporti, fino a sospensioni o pomeriggi alla Caritas, in base alla gravita del caso. Può sembrare lì per lì una cosa esagerata, ma serve a far crescere i nostri ragazzi e farli maturare.
Ci spiace che in città passi un messaggio sbagliato sull’IIS “Spagna – Campani” che invece è una eccellenza scolastica locale, prova ne è il fatto che gli studenti una volta usciti da qui trovano subito lavoro: il rapporto Eduscopio ha riconosciuto il nostro istituto come il secondo miglior tecnologico in Umbria. Abbiamo dunque deciso di scrivere questa lettera aperta perché è giusto fare chiarezza e dare alla scuola il giusto valore per quello che offre.
I genitori degli studenti della classe V ele