Liceo delle Scienze Umane e ITI: tempo di Orientamento con gli Open Day - Tuttoggi.info

Liceo delle Scienze Umane e ITI: tempo di Orientamento con gli Open Day

Redazione

Liceo delle Scienze Umane e ITI: tempo di Orientamento con gli Open Day

Lun, 13/12/2021 - 16:20

Condividi su:


Tutte le date dei prossimi Open Day

Momento, questo, di grandi riflessioni: “Cosa farò da grande?” E’ ciò che si chiedono i ragazzi delle terze medie, in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Si tratta di un momento importante: scegliere l’indirizzo di studi migliore! Anche quest’anno i docenti del Liceo delle Scienze Umane e dell’Istituto Tecnico Elettronico-Elettrotecnico di Nocera Umbra hanno organizzato molte iniziative per far conoscere l’offerta formativa dei due indirizzi di studio e consentire così a famiglie e ragazzi una scelta consapevole.

Al Liceo delle Scienze Umane, seconda scuola di qualità dell’Umbria, lo studente sviluppa capacità comunicative e linguistiche in un contesto internazionale. Il percorso, infatti, prevede nel biennio lo studio dell’inglese del francese e dello spagnolo,nel terzo e quarto anno della lingua Giapponese e nel quinto la Psicologia dei processi cognitivi, grazie ad una convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia. A partire dal terzo anno i giovani liceali seguono lezioni nelle materie e possono sostenere esami universitari, conseguendo fino a 18 CFU, riconosciuti dall’Università . Il progetto complessivo punta alla formazione di un/una giovane capace di relazionarsi con la complessità del reale, secondo l’ottica articolata delle scienze umane, muovendosi al contempo fra lingue straniere e tecnologia. La scuola offre solide competenze per l’accesso sia ad Università umanistiche che scientifiche.

All’Istituto Tecnico Industriale Elettronico-Elettrotecnico, lo studente sviluppa competenze spendibili da subito nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, si prepara per accedere alle più importanti Facoltà tecniche e scientifiche. Dopo un biennio comune a tutti gli istituti tecnici, la scuola offre valide esperienze di PCTO con aziende leader nel territorio e multinazionali del settore elettro-meccanico, nonché un nuovo percorso formativo per il conseguimento del “Patentino della Robotica”. Nel corso del quinquennio, lo studente affronta discipline come elettronica, informatica, elettrotecnica, robotica, per una completa conoscenza del settore scientifico di riferimento grazie alla didattica laboratoriale e uno sguardo attento all’innovazione tecnologica.I nuovi e modernissimi laboratori di robotica e Realtà Virtuale ed Aumentata arricchiscono la didattica laboratoriale sempre attenta all’innovazione tecnologica e digitale. Il piano di studi degli istituti Liceo delle Scienze Umane e ITI è potenziato dal programma Erasmus+ che consente di collaborare con altre scuole europee lavorando su progetti relativi a tematiche di interesse comune.Il programma consente mobilità di breve periodo e anche di lungo periodo della durata di un semestre o di un anno, con iscrizione gratuita e riconosciuta presso scuole all’estero.

Riconosciuta come Scuola Internazionale l’Istituto Sigismondi di Nocera umbra si pone tra le scuole umbre con maggiori mobilità realizzate nei diversi paesi europei.Inoltre,da una recente statistica sui diplomati degli ultimi anni, quasi il 90% di essi ha trovato un’occupazione a tempo indeterminato, con un grado di affinità molto elevato tra il diploma conseguito e la tipologia di lavoro; altri, iscritti all’Università, hanno conseguito buoni risultati nelle varie facoltà. Tra i progetti comuni ai due indirizzi, si annoverano: didattica integrata con Ipad Apple e piattaforma Google Education – certificazioni linguistiche Trinity e Cambridge, con gemellaggi internazionali e mobilità Erasmus+ – progetto “ Salute e Legalità” sportello psicologico d’ascolto – progetto “Creadig”, per produzioni multimediali nel campo della realtà virtuale e aumentata. Come ogni anno l’Istituto Superiore “Sigismondi” mette in campo una intensa programmazione di orientamento scolastico ricca di attività e laboratori per presentare i saperi disciplinari che caratterizzano i propri indirizzi e i numerosi progetti che contraddistinguono l’Offerta formativa della Scuola.

I laboratori del mese di Gennaio saranno svolti secondo un calendario che verrà pubblicato nel sito della Scuola. Per ciò che concerne gli Open Day, con cui la scuola si apre a ragazzi e genitori affinchè possano conoscere gli ambienti educativi e possano essere informati dagli stessi docenti sui percorsi didattici dell’Istituto, le prossime date sono: domenica 19 dicembre 2021, sabato 8 gennaio, domenica 16 gennaio e sabato 22 gennaio 2022.

Nella homepage dell’Istituto (www.scuolenoceraumbra.edu.it) si può inoltre scaricare la brochure dettagliata dell’offerta formativa dei due Istituti superiori.Informazioni aggiornate e dettagliate si potranno trovare sul sito web dell’istituto e sulle pagine Fb del Liceo delle Scienze Umane e dell’Istituto Tecnico Elettronico-Elettrotecnico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!