Libri universitari clonati, blitz della finanza nelle copisterie: 3 denunce e mega multa da 2,3 milioni di euro

Libri universitari clonati, blitz della finanza nelle copisterie: 3 denunce e mega multa da 2,3 milioni di euro

Redazione

Libri universitari clonati, blitz della finanza nelle copisterie: 3 denunce e mega multa da 2,3 milioni di euro

Lun, 19/10/2020 - 09:41

Condividi su:


Libri universitari clonati, tre denunciati e multa da 2,3 milioni di euro. Operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, che ha portato alla denuncia di due titolari di copisterie operanti nella zona universitaria del capoluogo, più un’altra persona, ritenute responsabili di riprodurre e commercializzare illecitamente testi universitari protetti dal diritto d’autore. L’operazione ha portato al sequestro di oltre 11 mila testi in formato digitale oltre che ad un locale commerciale, vario materiale informatico, supporti di memoria, personal computer, telefoni cellulari e fotocopiatrici.

L’hard-disk nascosto

Per evitare di essere scoperto, il titolare di una delle copisterie perquisite aveva memorizzato i files ottenuti dalla scansione dei testi universitari su un hard-disk ben occultato in un’intercapedine all’interno della copisteria, collegato in rete al personal computer presente nell’esercizio commerciale, pronto per la stampa e la vendita delle opere librarie ai richiedenti. Il supporto di memoria risultava protetto da una complessa chiave di cifratura ed il suo contenuto poteva essere consultato solo attraverso l’inserimento di una pen‑drive contenente un codice di decriptazione.

Algoritmo per cifrare i testi universitari

Le attività investigative, sostanziatesi anche nell’analisi tecnica del materiale informatico e dei telefoni cellulari sequestrati, hanno consentito ai militari di ricostruire il complesso algoritmo utilizzato per la cifratura dell’unità, da cui venivano estratte le copie integrali dei testi universitari protetti dal diritto d’autore.

Cosa rischiano i tre

Le tre persone denunciate, a cui è stata comminata una sanzione pecuniaria di oltre 2,3 milioni di euro, rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni ed un ulteriore multa da 2.582 a 15.493 euro.

A giugno altri tre gestori di copisterie denunciati

L’attività di servizio si inserisce in una più complessa ed articolata operazione di polizia condotta a tutela del diritto d’autore, già avviata nel giugno dello scorso anno, che aveva portato alla denuncia di altri tre gestori di copisterie e al sequestro di migliaia di testi illegalmente riprodotti.

I libri copiati

Il fenomeno della “reprografia illecita”, ovvero della copia abusiva di opere editoriali, fra cui i testi didattici, genera un giro di affari che lede i diritti degli autori e delle case editrici: nel caso in questione, i libri in formato digitale sequestrati, essendo quasi esclusivamente testi universitari, venivano venduti agli studenti ad un prezzo considerevolmente inferiore rispetto a quello di copertina, consentendo ai titolari delle copisterie di conseguire, nel tempo, ingenti introiti in maniera illecita. La pratica, oltre che illegale e gravemente dannosa per la proprietà intellettuale, costituisce una pratica commerciale sleale per le case editrici e le librerie, che ne subiscono gravi conseguenze economiche dovute alla diminuzione degli acquisti di opere originali.

Quanto si può fotocopiare di un libro

La legge sul diritto d’autore, infatti, consente solo la riproduzione parziale di opere dell’ingegno commercializzate, nel limite massimo del 15% di ciascun testo, esclusivamente “per uso personale” e previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla Siae.

L’operazione portata a termine dai militari della Guardia di Finanza di Perugia, con il coordinamento della locale Procura della Repubblica, si inserisce nel più ampio quadro della costante e penetrante attività svolta dal Corpo sul territorio, a contrasto di ogni forma di illegalità economico-finanziaria, a tutela dei marchi, dei brevetti e dei diritti d’autore in genere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!