Libri, musica, illustrazioni e gusto per festeggiare i primi 3 anni di POPUP - Tuttoggi.info

Libri, musica, illustrazioni e gusto per festeggiare i primi 3 anni di POPUP

Redazione

Libri, musica, illustrazioni e gusto per festeggiare i primi 3 anni di POPUP

Mar, 16/04/2024 - 09:30

Condividi su:


Una settimana di incontri, presentazioni, laboratori, musica, degustazioni e buon cibo per festeggiare i primi 3 anni di POPUP, la libreria – e spazio culturale e sociale – di via Birago, a Perugia, nata dall’incontro tra le associazioni MenteGlocale, CAP 06124 e settepiani. Si comincia martedì 16 aprile, alle 16.30, con il laboratorio di disegno per tutte le età Nove volte un volto, condotto dall’illustratrice Lucia Biancalana a partire dal suo libro Novantanove volte un volto (pièdimosca edizioni). Attraverso la scelta di alcune parole più o meno casuali ci si confronterà faccia a faccia con diverse tematiche e punti di vista. Per la partecipazione al laboratorio è necessaria la prenotazione (mail: popuplibreria@gmail.com, whatsapp: 349 2903197), così come va prenotata anche la degustazione guidata Back to the beer, in programma mercoledì 17 aprile a partire dalle 19: un viaggio intorno agli stili e ai luoghi della birra, tra birre storiche riattualizzate in Tuscia e prodotte da AUT AUT, beer firm di Grotte di Castro (VT).

Giovedì 18, alle 18.30, nella libreria in piazza Birago arriverà il musicologo, giornalista e musicista Jacopo Tomatis, per presentare il suo libro BELLA CIAO. Una canzone, uno spettacolo, un disco (Il Saggiatore). Dialogherà con lui Giancarlo Palombini, etnomusicologo.

Bella ciao è il racconto di un pezzo di storia della musica italiana rimasto volutamente lontano dalle classifiche e dai circuiti ufficiali, ma fondamentale per la costruzione della nostra identità nazionale e politica. Un libro che ci ricorda le appassionanti (e animate) origini di una canzone divenuta inno della lotta per la libertà in tutto il mondo.

Quella di Tomatis è l’esplorazione di un brano iconico; un’indagine capace di stare in equilibrio tra fatti e leggende, revival e interpretazioni errate, che riesce a smantellare la mitologia di una canzone senza sminuirne il fascino e l’importanza. Perché, sicuramente, Bella ciao è stata, ed è ancora, un oggetto divisivo: cantarla – o non cantarla – rappresenta una scelta ben precisa.

Venerdì 19 aprile, alle 16.30, terzo appuntamento con La bellezza del tattile, laboratorio – per genitori, bambini e bambine – di creazione di libri tattili a cura di Elena Dettore e Lucia Viti (prenotazione richiesta, via mail: popuplibreria@gmail.com, whatsapp: 349 2903197).

Infine, sabato 20 aprile, dalle 18 musica con i Portofino 50’s Mood: stile ed eleganza retrò, uniti al fascino senza tempo della grande musica degli anni ’50 e ’60 riletta in una originale versione marching.

Venerdì e sabato, in occasione della festa di San Jordi, giornata dei libri e delle rose, verrà inoltre regalato un fiore a chi verrà ad acquistare un libro. E c’è tempo fino alla fine di aprile per tesserarsi, sostenendo l’attività annuale dello spazio in cambio di sconti e omaggi (https://progettopopup.it/campagna-di-tesseramento/).

Luogo: POPUP • libri / spunti / spuntini, via D. Birago, 22, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!