Libri: Gianrico Carofiglio incontra il pubblico nella biblioteca di Terni - Tuttoggi.info

Libri: Gianrico Carofiglio incontra il pubblico nella biblioteca di Terni

Redazione

Libri: Gianrico Carofiglio incontra il pubblico nella biblioteca di Terni

Gio, 07/06/2012 - 11:33

Condividi su:


Venerdì 8 giugno la biblioteca comunale sarà aperta di sera, a partire dalle ore 21.00, per il tradizionale appuntamento con i finalisti del Premio Strega. Quest’anno, tra i dodici selezionati dal Comitato direttivo del Premio, presieduto da Tullio De Mauro, bct ha scelto di invitare Gianrico Carofiglio, autore molto apprezzato anche dagli stessi utenti, come dimostra il prestito dei romanzi nella sala narrativa. Carofiglio parlerà del romanzo candidato al Premio e pubblicato da Rizzoli nel 2011, “Il silenzio dell’onda”, in un incontro coordinato da Stefano Petrocchi, della Fondazione Bellonci. All’appuntamento interverrà anche l’assessore alla cultura del comune di Terni Simone Guerra. Gianrico Carofiglio, magistrato, parlamentare dal 2008 e scrittore, è nato a Bari nel 1961 . Tra i suoi romanzi “Le perfezioni provvisorie” (Sellerio 2010), per Rizzoli ha pubblicato i romanzi “Il passato è una terra straniera” (2004) e “Il silenzio dell’onda” (2011), la graphic novel “Cacciatori nelle tenebre” (2007) con il fratello Francesco, la raccolta di racconti “Non esiste saggezza” (2010) e il saggio “La manomissione delle parole” (2010). È autore del ciclo di romanzi dell’avvocato Guerrieri. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Il Premio Strega è dal 1947 uno dei più importanti premi letterari italiani, scenario prestigioso della storia della nostra cultura. Organizzato dalla Fondazione Bellonci dal 1947, viene assegnato ogni anno a un libro di narrativa in prosa di un autore italiano, pubblicato tra il 1 maggio dell'anno precedente ed il 30 aprile dell'anno in corso. I votanti dello Strega sono gli “Amici della Domenica”, un corpo elettorale di quattrocento persone diversamente inserite nella cultura italiana. I libri in gara sono scelti in due successive votazioni: la prima in casa Bellonci, in giugno, in cui viene designata la cinquina finale; la seconda al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, il primo giovedì di luglio, che porta alla proclamazione del vincitore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!