Libera Spoleto, il 21 marzo giornata dell'impegno contro le mafie - Tuttoggi.info

Libera Spoleto, il 21 marzo giornata dell’impegno contro le mafie

Redazione

Libera Spoleto, il 21 marzo giornata dell’impegno contro le mafie

"Ponti di memoria, luoghi di impegno", questo il filo conduttore della Giornata nazionale della memori | Due bus da Spoleto per Perugia
Gio, 17/03/2016 - 10:44

Condividi su:


“Ponti di memoria, luoghi di impegno”: è questo il filo conduttore della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno contro le mafie che Libera organizza ogni 21 marzo. Quest’anno la Giornata verrà celebrata anche a Perugia: in Umbria la manifestazione acquista un valore particolare, poiché la Regione Umbria ha istituito la Giornata con legge regionale del 2010.

Da Spoleto partiranno due autobus la mattina di lunedì 21 marzo, con ritrovo alle 7,30 a piazza della Vittoria e partenza alle 7,45 (il viaggio di andata e ritorno è gratuito).

Il programma: arrivo e concentramento alle 9 in Piazza del Bacio, antistante la stazione ferroviaria di Fontivegge. Alle 9.30 partirà un corteo con questo tragitto:  Via Mario Angeloni, Via XX Settembre, Largo Cacciatori delle Alpi (incontro con altre scuole), Via Luigi Masi, Confluenza Via Luigi Masi e Viale Indipendenza, Viale Indipendenza, Piazza Italia, Corso Pietro Vannucci. L’arrivo a Piazza IV Novembre è previsto per le 11 in punto. Qui verrà data lettura dei circa mille nomi delle vittime innocenti delle mafie, accompagnata dalla musica degli studenti del liceo musicale di Perugia. Alle 12.30 circa ci sarà il collegamento video con Messina e la trasmissione in diretta del discorso di Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera. La partenza per il rientro a Spoleto è prevista alle ore 13.30 circa da piazza del Bacio. Per chi vuole il programma prosegue anche nel pomeriggio: dalle 14.30 sono previste proiezioni in 3 diverse sale cinematografiche del centro di Perugia e un seminario alla facoltà di Scienze politiche su memoria, comunicazione e mafie. Tra le istituzioni regionali e locali che lunedì marceranno a Perugia da tutta l’Umbria ci sarà anche il Comune di Spoleto con il proprio gonfalone.

Tutti sono invitati a partecipare alla Giornata (le scuole che ancora non lo avessero fatto, associazioni, singoli cittadini), segnalando la propria adesione ai seguenti recapiti:liberaspoleto@gmail.com, 329.6214465. Si consiglia di effettuare per tempo la prenotazione.

S’invitano gli insegnanti e gli studenti che fossero impossibilitati ad essere a Perugia a celebrare anche nelle proprie scuole la Giornata della memoria e dell’impegno, affrontando, nei modi che riterranno più consoni, argomenti relativi al tema della Giornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!