Lezioni online e apprendimento adattivo: le nuove frontiere dell’istruzione - Tuttoggi.info

Lezioni online e apprendimento adattivo: le nuove frontiere dell’istruzione

Redazione

Lezioni online e apprendimento adattivo: le nuove frontiere dell’istruzione

Lun, 07/03/2022 - 16:36

Condividi su:


Le lezioni online rappresentano oggi una grande risorsa, soprattutto se vengono effettuate con un approccio basato sull’apprendimento adattivo

Il settore dell’istruzione sta andando incontro, in questi ultimi anni, a moltissimi cambiamenti che stanno letteralmente rivoluzionando il modo di concepire l’apprendimento e gli stessi metodi educativi. Di certo la pandemia ha dato un grande impulso a tutto il mondo dell’e-learning, mettendo in luce gli effettivi vantaggi delle lezioni online. Dal canto loro, studenti e genitori hanno preso ormai familiarità con gli strumenti della didattica a distanza e ne hanno potuto scoprire anche le grandi potenzialità. Stiamo dunque andando incontro ad un nuovo approccio, che vede e-learning ed apprendimento adattivo al centro dell’interesse attuale, come vere e proprie risorse che vanno sfruttate e che nel prossimo futuro diventeranno sempre più importanti.

Le lezioni online ed il superamento dei limiti della didattica tradizionale

Le lezioni online sono oggi sempre più gettonate, non solo in contesti come quello della formazione aziendale ma anche in ambiti legati strettamente all’istruzione. Sempre più genitori si rivolgono a piattaforme di ripetizioni online come GoStudent, per consentire ai propri figli di migliorare i voti scolastici, avere un aiuto per lo svolgimento dei compiti a casa, adottare il metodo di studio giusto e via dicendo. Ormai, le lezioni online si stanno dunque sostituendo alle classiche ripetizioni private a domicilio perché riescono ad offrire maggiori vantaggi: dalla comodità di poter comunicare con il docente a distanza al risparmio economico.

Lezioni online e apprendimento adattivo: il futuro dell’istruzione

Le lezioni online rappresentano oggi una grande risorsa, soprattutto se vengono effettuate con un approccio basato sull’apprendimento adattivo. Piattaforme come GoStudent propongono ad esempio lezioni individuali, in cui il piano di studio viene completamente personalizzato sulla base delle necessità, delle lacune, delle difficoltà specifiche di ciascuno studente. Ciò consente ai ragazzi di imparare seguendo i propri ritmi, individuare le migliori strategie per avere successo, identificare un metodo di studio che sia il più efficace e funzionale possibile per loro. Nell’apprendimento adattivo, l’attenzione è tutta focalizzata sullo studente e nelle lezioni online di GoStudent non ci si limita a ripassare un argomento. Si imparano i fondamenti, le basi per riuscire a superare le proprie difficoltà ed avere successo nello studio.

Aula virtuale e lavagna digitale: gli strumenti dell’apprendimento 4.0

Gli stessi strumenti sono cambiati e questo è avvenuto anche all’interno degli stessi istituti scolastici, che si sono visti costretti a misurarsi con la didattica a distanza negli ultimi anni. Ad inizio pandemia, le maggiori difficoltà riscontrate dal sistema scolastico sono state proprio legate a questo nuovo metodo di apprendimento. Gli insegnanti non erano adeguatamente formati e mancavano spesso e volentieri gli stessi strumenti per riuscire a gestire delle lezioni online con efficacia.

Aula virtuale e lavagna digitale sono ormai supporti con i quali gli studenti hanno imparato a familiarizzare: strumenti tecnologici che mettono in luce tutte le potenzialità dell’e-learning. Non a caso, le migliori piattaforme di ripetizioni online come appunto GoStudent mettono a disposizione proprio tali supporti, mediante i quali docente e studente hanno la possibilità di affrontare una lezione a distanza senza alcun limite e senza nessuna problematica. Questa sarà l’istruzione del futuro e dobbiamo iniziare ad abituarci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!