Lex Spoletina 2011, consegna del riconoscimento agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob - Tuttoggi.info

Lex Spoletina 2011, consegna del riconoscimento agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob

Redazione

Lex Spoletina 2011, consegna del riconoscimento agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob

Mar, 15/11/2011 - 09:54

Condividi su:


Con una cerimonia ufficiale nel Palazzo Comunale di Spoleto, Sabato 19 novembre 2011 alle ore 11, verrà consegnata la Lex Spoletina agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob (Michael Gregorio) autori della fortunata serie di romanzi gialli tradotti in diverse lingue, ambientati in Prussia all'epoca delle guerre napoleoniche e incentrati sulle indagini di Hanno Stiffenis, allievo di Immanuel Kant.
Alla cerimonia di consegna, alla quale parteciperà il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, interverrà il giornalista e scrittore Luca Crovi.

Michael Gregorio è lo pseudonimo utilizzato dall'inglese Michael G. Jacob e da sua moglie, l'italiana Daniela De Gregorio (Spoleto, 26 dicembre 1950), per una serie di romanzi gialli ambientati in Prussia all'epoca delle guerre napoleoniche e incentrati sulle indagini di Hanno Stiffenis, un magistrato di Lottingen, allievo di Immanuel Kant. L’intero ciclo di romanzi, edito in Gran Bretagna con Faber&Faber e poi uscito in Italia nella collana Stile libero di Einaudi, è stato tradotto in molte lingue e pubblicato negli Stati Uniti, in Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna e Olanda.

Il Consiglio direttivo dell’Associazione Amici di Spoleto, su proposta dei Soci e in accordo con il Comune di Spoleto, ha stabilito inoltre che per il 2011 la “Lex Spoletina” sarà assegnata nei prossimi mesi anche a Gian Luigi Rondi, decano dei critici italiani, attuale presidente dell'Ente David di Donatello, presidente del Festival internazionale del film di Roma (Fondazione Cinema per Roma) e Commissario straordinario della Siae. Il riconoscimento a Gian Luigi Rondi verrà consegnato nel corso di una prossima cerimonia nella quale, come già annunciato, la Lex verrà conferita anche al regista e attore Carlo Verdone.

La Lex Spoletina – Da anni l’Associazione “Amici di Spoleto” ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!