Letteratura: premiati i vincitori del XXII concorso europeo di poesia - Tuttoggi.info

Letteratura: premiati i vincitori del XXII concorso europeo di poesia

Redazione

Letteratura: premiati i vincitori del XXII concorso europeo di poesia

Ven, 22/06/2012 - 17:10

Condividi su:


Decretati i vincitori del XXII concorso letterario europeo di poesia organizzato dall’Associazione Rinascita Piediluco, che si svolge sotto l’alto patrocinio della presidenza della Repubblica e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e della presidenza del consiglio dei ministri. E’ un ternano ad aggiudicarsi il primo premio nell’ambito della sezione a tema “Acqua limpida, fonte di vita, tu che sgorghi da sorgenti, dalla sommità dei monti, fa che la tua purezza possa dissetare tutti i popoli del mondo”. Si tratta del poeta ternano Giuseppe Gentili, che si è piazzato davanti a due genovesi, Matteo Aldo Maria Rossi ed Enrico Zambelli. Per la poesia a tema libero al primo posto si è piazzata invece la milanese Ermanna Carmen Mandelli. Seconda è risultata Elisabetta Comastri di San Giacomo di Spoleto e Gabriella Bianchi di Ferro di Cavallo, Perugia. La giuria di esperti era composta da Anna Maria Bartolucci in qualità di Presidente e dallo scultore Giulio Viscione nel ruolo di coordinatore. Collaboratori di giuria la presidente dell’Accademia Italiana di Poesia Carmela Lo Giudice Sergi, la poetessa Angela Chermaddi, la poestessa e critico d’arte Franca Calzavacca e dalla Commediografa e promotrice del concorso Alessandra Proietti De Nicola. I poeti verranno premiati sabato 14 luglio alle ore 18 nella sala conferenze dell’Hotel Del Lago a Piediluco. Verrà inoltre conferito un riconoscimento al poeta, narratore e saggista Dante Maffìa, ritenuto da molti storici e critici il più grande poeta italiano vivente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!