LETTERA DAL CARCERE DI MAIANO - Tuttoggi.info

LETTERA DAL CARCERE DI MAIANO

Redazione

LETTERA DAL CARCERE DI MAIANO

Gio, 27/09/2007 - 09:35

Condividi su:


di Carmelo Musumeci e Giuseppe Barreca (*)
Carcere di Spoleto

Grazie Scuola.
In molti carceri si vive venti ore chiusi in una cella a fare nulla, chiusi in un piccolo spazio dove quel niente che capita oggi capiterà domani e domani ancora, il non fare nulla ci danneggia più della mancanza della libertà. Invece dal dieci di settembre, nel carcere di Spoleto la scuola è entrata in carcere ed il carcere è entrato a scuola: da alcuni giorni detenuti difficili, con una storia dura e fascicoli pesanti come macigni escono dalle celle ed entrano in stanze dove si svolgono le lezioni della scuola Istituto Statale dell'Arte “Leoncillo Leonardi”. Lo studio è il metodo migliore per recuperare il detenuto perché a differenza di una istruzione totalizzante e criminogena come il carcere, la scuola ti fa sentire una persona, parte di una rete sociale. La scuola ti apre un orizzonte di cultura, educazione, valori, critica e perché no, ti fa sentire più giovane perché nonostante la nostra età i docenti si rivolgono a noi in modo simpatico e diretto: “ragazzi per favore un po' di attenzione”. E' bello che ancora qualcuno ci chiami ragazzi. “Ragazzi questi sono i compiti da fare a casa”. E noi in coro sorridendo rispondiamo: “compiti da fare a casa? Semmai in cella!”. Nella maggioranza dei casi i detenuti elaborano e rafforzano una sottocultura per reagire alla loro segregazione sociale,invece la scuola ti aiuta a cambiare e a migliorare. Lo studio è il modo migliore per iniziare un percorso d'inserimento e ti fa sentire libero perché la cultura è un'arma indispensabile per la conquista della libertà interiore. In carcere, scrivere, leggere e studiare possono veramente rappresentare un qualcosa per cui vivere. Un grazie particolare al dirigente scolastico dell'Istituto Statale d'Arte “Leoncillo Leonardi” di Spoleto e grazie a tutti gli insegnanti compresi le scuole medie inferiori ed elementari: “grazie scuola”.

(*) A nome degli studente detenuti


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!