L'estate di Trenitalia: più collegamenti e rivoluzione dei prezzi - Tuttoggi.info

L'estate di Trenitalia: più collegamenti e rivoluzione dei prezzi

Redazione

L'estate di Trenitalia: più collegamenti e rivoluzione dei prezzi

Mar, 29/05/2012 - 16:25

Condividi su:


L’estate di Trenitalia, che si inaugura il 10 giugno con l’avvio dell’orario estivo, arricchisce l’offerta ferroviaria del Paese con nuovi servizi di qualità e rende tutta l’offerta ancora più accessibile e conveniente, grazie a un nuovo sistema di prezzi e a biglietti alla portata di tutte le esigenze

Due Frecciarossa in più tra Torino – Milano – Roma, quattro Frecciabianca in più sull’Adriatica (Ancona – Milano; Lecce – Venezia) e due sulla Tirrenica Nord (Genova – Roma), nuove fermate, alcune delle quali a servizio delle iniziative di promozione economica e imprenditoriale (Fiera di Milano – Fiera di Rimini).

Inoltre, un nuovo sistema di prezzi, disponibile dal 10 giugno, basato su tre livelli: Supereconomy, Economy e Base studiati per accrescere semplicità, flessibilità e convenienza, con diversi livelli di sconto rispetto al prezzo Base. Un biglietto Base che garantirà cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza del treno e il cui prezzo, in seconda classe, sarà tagliato del 5% su tutte le rotte Frecciarossa e Frecciargento lungo la dorsale AV Torino – Salerno.

Tra Supereconomy ed Economy saranno un milione al mese i biglietti messi in vendita a prezzo ridotto rispetto a quello del biglietto Base. E, nel dettaglio, 300mila ticket Supereconomy, di cui 200mila sulle Frecce e 700mila Economy, 450 mila dei quali soltanto sulle tre Frecce.

L'apporto delle due Frecce ad Alta Velocità di Trenitalia si può sintetizzare in pochi ma significativi numeri: 25 milioni di passeggeri nel 2011 (+ 20% vs 2010) e quasi 10,5 milioni in questi primi cinque mesi del 2012, circa 7 milioni sul Frecciarossa, che vede incrementare i viaggiatori del + 2,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, e 3,5 milioni sul Frecciargento che registra un vero e proprio boom, con una crescita di passeggeri del + 13,4%. Il 96% dei clienti Frecciarossa esprime un giudizio positivo nei confronti della sua esperienza di viaggio. Le due Frecce AV hanno raggiunto una performance di puntualità del 97% entro i 15 minuti. Tutte e tre le Frecce, insieme, hanno da poco toccato il traguardo dei 100 milioni di clienti, 15 milioni dei quali solo in questi primi mesi del 2012. Per questo Trenitalia ha deciso di festeggiare il clamoroso traguardo con un concorso a premi, riservato a tutti i clienti delle Frecce, che mette in palio 5 Fiat 500, una al mese da maggio a settembre. In palio un’icona di quel made in Italy che oggi, con le Frecce AV di Trenitalia, ha raggiunto punte d’innovazione tecnologica ed eccellenza internazionale anche nel settore ferroviario.

Ora il Frecciabianca esporterà alcune di quelle performance anche sulle linee non ad Alta Velocità, come la Trasversale Padana, la Tirrenica Nord e l’Adriatica.

Tra le altre novità del prossimo orario di Trenitalia, il ritorno di alcune rotte notturne: una (sud–nord e nord–sud) tra la Sicilia e Milano, lungo la linea tirrenica, una tra la Calabria e Milano, lungo la dorsale e due rotte (sempre sud-nord e nord-sud, per un totale di 4 treni) tra Lecce e Milano. Si tratta di treni notturni inseriti nel Contratto di Servizio con lo Stato e istituiti su richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questi otto treni si aggiungono due coppie di collegamenti tra la Sicilia e Roma e una coppia tra la Puglia e Bologna. Tutti e sei i treni integrati con le Frecce AV, anche a livello tariffario, in modo che il costo finale del viaggio, dal capoluogo del nord a quello del sud, o viceversa, sia in linea con la corrispettiva tariffa del treno notturno, che non prevede cambi intermedi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!