L’Epifania dei Vigili del Fuoco di Todi al Centro Speranza - Tuttoggi.info

L’Epifania dei Vigili del Fuoco di Todi al Centro Speranza

Redazione

L’Epifania dei Vigili del Fuoco di Todi al Centro Speranza

Mer, 26/03/2014 - 14:56

Condividi su:


Un gruppo di rappresentanza dei Vigili del Fuoco di Perugia del distaccamento di Todi si è recato al Centro Speranza per conoscere la struttura sanitaria di Fratta Todina e consegnare il contributo solidale raccolto in occasione del tradizionale appuntamento dell’Epifania svoltosi a Todi lo scorso 6 gennaio. La tradizionale Discesa della Befana in Piazza del Popolo è organizzata in collaborazione con il comune di Todi e ogni anno richiama un grande pubblico curioso di vedere lo spettacolo. Un volontario dei Vigili del Fuoco, vestito da Befana, scende, sospeso nel vuoto, dal campanile del Duomo verso la piazza animata da una grande folla col naso all’insù. Per l’occasione i Vigili del Fuoco hanno allestito un chiosco, distribuendo gratuitamente vin brûlé e popcorn in cambio di un’offerta per il Centro Speranza.
L’iniziativa di beneficenza rientra nel programma di attività di solidarietà del Circolo Ricreativo Culturale “Associazione Gianluca Pennetti Pennella” costituito nel 1992 dal personale del Comando Provinciale di Perugia per onorare la memoria del giovane vigile Pennella, tragicamente deceduto il 28 novembre 1991 durante lo svolgimento di un intervento di soccorso.
“Siamo grati per l’offerta devoluta a nostro favore – ha esordito accogliendo il gruppo Giuseppe Antonucci, Presidente dell’Associazione Madre Speranza Onlus – Si tratta di un contributo che ha un importante valore simbolico: non solo per il valore economico dei 300,00 € raccolti che contribuiscono alla realizzazione dei nostri progetti, quanto per il valore civile e morale dell’atto compiuto di portare all’attenzione della società la cultura della disabilità con i problemi a essa correlati.”
La visita al Centro Speranza, durata un paio d’ore, ha condotto il gruppo attraverso una graduale conoscenza della struttura, lasciando il tempo a interventi di educatori e terapisti che hanno presentato finalità e metodologie dell’approccio professionale adottato, e infine, i Vigili hanno salutato alcuni ragazzi con disabilità ai quali hanno consegnato simbolicamente le calze della Befana.
L’attenzione prestata al Centro Speranza dai Vigili del Fuoco di Todi non è una novità, già da tre anni infatti, il gruppo organizza una raccolta fondi da devolvere a favore dei bambini e dei ragazzi con disabilità ospiti della struttura, si tratta di una scelta condivisa e sostenuta con entusiasmo da tutti i membri del distaccamento.
Hanno preso parte alla visita l’architetto Fabrizio Baglioni, ufficiale responsabile della sede di Todi e alcuni membri del distaccamento; univoca la reazione di commozione del gruppo suscitata dalla scoperta delle capacità organizzative e dei servizi di qualità offerti dal Centro Speranza, una realtà a molti sconosciuta. Il Centro Speranza è una struttura sanitaria convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e accredita dalla Regione Umbria dove bambini e adulti con cerebrolesioni gravi e difficoltà nello sviluppo neuropsicologico sono seguiti da un’équipe multidisciplinare che, attraverso interventi educativi e riabilitativi, ha come finalità quella di promuovere la loro crescita personale e relazionale.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!