Si svolgerà lunedì 17 dicembre, alle 16,30, alla biblioteca ragazzi a Foligno un altro appuntamento dell’iniziativa “Leggiamo insieme” con il gruppo Emergency che, con cadenza mensile, da circa 2 anni organizza una serie di incontri destinati ai bambini dai 7 ai 12 anni e dedicati alla lettura di storie provenienti da ogni parte del mondo.
In questa occasione verrà proposta una fiaba della Cina e una dell’Etiopia, lette in lingua originale da chi viene da quei Paesi e vive a Foligno da molti anni. L’iniziativa vuole far conoscere il mondo e le sue diversità, attraverso la lettura. Alla biblioteca ragazzi e genitori, provenienti da ogni luogo del mondo, raccontano storie e fiabe dei propri paesi di origine in lingua originale.
I volontari del gruppo Emergency traducono in italiano, drammatizzano le storie e preparano laboratori manuali e creativi. L’obiettivo è quello di avvicinare al mondo della lettura famiglie che rischiano di rimanerne escluse, favorire la conoscenza reciproca fra le diverse culture per migliorare la convivenza sociale e promuovere lo “stare bene insieme”.
Negli incontri precedenti erano state raccontate storie provenienti dal Messico, dal Senegal, dall’Ucraina, dalla Scozia, dall’India e dalla Russia. Per informazioni e prenotazioni (tel. 0742/330610, biblioteca ragazzi, Piazza del Grano Foligno).