Legamento rivoluzionario innestato su 40 pazienti: intervento di rilievo del professor Cerulli al "Santa Maria" di Terni - Tuttoggi.info

Legamento rivoluzionario innestato su 40 pazienti: intervento di rilievo del professor Cerulli al “Santa Maria” di Terni

Marco Menta

Legamento rivoluzionario innestato su 40 pazienti: intervento di rilievo del professor Cerulli al “Santa Maria” di Terni

Ven, 07/04/2023 - 12:06

Condividi su:


Un legamento rivoluzionario che nasce sintetico e può “evolversi”: l’ultimo lavoro del professor Giuliano Cerulli.

Un legamento rivoluzionario, che nasce sintetico e può “evolversi”: è questo l’ultimo lavoro portato avanti dal professor Giuliano Cerulli, che proprio nell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni ha effettuato un intervento di rilevanza internazionale.

Il professor Cerulli, in qualità di principale investigatore, con l’approvazione del Ministero della Salute e del Comitato Etico Regionale (CER Umbria) ha impiantato in 40 pazienti, selezionati in base a criteri selettivi, questa “evoluzione” di un legamento sintetico di ultima generazione, già in uso da oltre 25 anni.

Il legamento è prodotto in Francia ed è stato studiato all’Istituto Galilei della XIII Università di Parigi. Qui i ricercatori hanno introdotto nella struttura del legamento sintetico (teraftalato) una sostanza che mima i glicosaminoglicani presenti nel legamento umano, che stimola la ricrescita dei fibroblasti e dei sinovialociti, cosicché la struttura sintetica si configura come biomimetica e bioattiva. Quindi si umanizza.

L’esperienza a Versailles nel modello ovino

In passato il professor Cerulli lo aveva impiantato nel modello ovino (pecora) presso la Scuola Nazionale di Veterinaria a Versailles, in Francia. I risultati furono molto soddisfacenti, dunque si è passati allo studio successivo, quello portato a termine dal dottor Cerulli e dal dottor Tei. I risultati finali verranno analizzati da un “blind observer” esterno, esperto del settore (Università degli Studi di Perugia, Prof. Caraffa).

Studio policentrico internazionale

Seguirà uno studio policentrico internazionale, coordinato dal professor Cerulli, e, se i risultati saranno positivi, l’utilizzo di tali legamenti per la ricostruzione del crociato anteriore sarà una rivoluzione per gli sportivi e non solo. Infatti non sarà più necessario utilizzare altri tendini in sostituzione del crociato rotto, e i tempi di recupero saranno molto ridotti (3 mesi circa).

Il commento di Casciari: “Evoluzione clinica”

“Si tratta di un’evoluzione clinica che apre le porte a nuovi studi e a nuove possibilità per una platea molto ampia di pazienti, non solo quelli sportivi”, spiega il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Terni, Andrea Casciari. “Ancora una volta l’ospedale ternano si dimostra pronto ad accogliere sviluppi medici e clinici d’avanguardia, che puntino sempre più a migliorare le prestazioni offerte ai cittadini”.

“Grande soddisfazione”

E’ una grande soddisfazione – spiegano il professor Cerulli e il dottor Tei – che questo studio sia stato condotto in Umbria. Ringraziamo per la disponibilità, la preziosa e fattiva collaborazione, il personale medico e sanitario, la direzione generale e sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!