Legambiente Spoleto in prima linea per il recupero dell'ex Caserma Minervio - Tuttoggi.info

Legambiente Spoleto in prima linea per il recupero dell'ex Caserma Minervio

Redazione

Legambiente Spoleto in prima linea per il recupero dell'ex Caserma Minervio

Mar, 23/04/2013 - 09:04

Condividi su:


Venerdì scorso, presso il Cantiere Oberdan, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della campagna nazionale di Legambiente “Italia, bellezza, futuro”. All’incontro erano presenti Vanessa Pallucchi, della segreteria nazionale di Legambiente e responsabile della campagna, Francesco Forlani, presidente del circolo di Spoleto, Gianpaolo Loreti, presidente dell’associazione Spoleto Back Beat, e il dirigente dell’ufficio cultura del Comune di Spoleto Sandro Frontalini. La campagna di Legambiente parte dalla consapevolezza che la bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia: per le città, i paesaggi, le opere d’arte, il made in Italy, la creatività. Per questo Legambiente propone una legge nazionale che fa della “bellezza” un fattore decisivo su cui costruire il futuro oltre la crisi, non solo il cardine di ogni trasformazione urbana e paesaggistica, ma la chiave per orientare priorità e investimenti, per guardare in modo nuovo alle politiche per il territorio (si veda http://www.legambiente.it/bellezza).

In quest’ottica l’evento organizzato a Spoleto intende riportare l’attenzione sul complesso monumentale dell’ ex Caserma Minervio, già oggetto di un’ iniziativa nel 1997 con la Campagna Salvalarte, e nel 2011 quando, il circolo Legambiente di Spoleto e Italia Nostra denunciarono il degrado dell’area dell’anfiteatro e ne ribadirono le potenzialità. L’associazione Legambiente spiega la scelta del sito perché è “un luogo identitario, che ben rappresenta la nostra storia: rendiamo fruibile questo tesoro, altrimenti inaccessibile”. Alla conferenza stampa è poi intervenuto il vice sindaco Stefano Lisci che ha manifestato interesse all’iniziativa e si è impegnato a reperire i fondi per gli interventi minimi di messa in sicurezza della struttura.

Il progetto del circolo di Legambiente intende mantenere i riflettori accesi sull’area dell’Anfiteatro romano grazie alla creazione di un sito internet dove collezionare e rendere fruibile la documentazione, gli studi e le immagini dell’area, con forum in cui chiunque, dalle altre associazioni cittadine, ai liberi professionisti possano incontrarsi e discutere sul futuro dell’area.

L’iniziativa che si svolgerà a Spoleto prevede visite guidate alla zona monumentale dell’ex Caserma Minervio aperte alla cittadinanza nei giorni dal 3 al 5 maggio, mentre la settimana successiva le visite saranno dedicate alle scuole cittadine. Inoltre il giorno 3 maggio alle 21.00 presso il Cantiere Oberdan l’associazione Spoleto Back Beat, per “festeggiare la bellezza della musica”, organizza un concerto omaggio al musicista italo-americano Frank Zappa di cui ricorre il ventennale della scomparsa. Il tributo al musicista sarà eseguito dalla band torinese Ossi Duri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!