Il neo procuratore generale di Perugia, Raffaele Cantone, sarà a Foligno domani (lunedì 28 settembre) nell’ambito della rassegna “UmbriaLibri”. Alle 18 a Palazzo Trinci parteciperà al convegnno “Prossimo contatto: legalità”, con la presentazione del libro che il magistrato ha scritto insieme a Enrico Carloni, docente di diritto amministrativo alla facoltà di scienze politiche dell’università degli studi di Perugia. Parteciperà anche Eugenio Rondini, presidente della commissione d’inchiesta istituita dall’Assemblea legislativa regionale, che parlerà sul tema “Analisi e studi su criminalità organizzata ed infilitrazioni mafiose, corruzione, riciclaggio, narcotraffico e spaccio di stupefacenti”.
La presentazione del volume vorrebbe costituire l’ideale momento della “posa della prima pietra” anche per un’apposita sezione della biblioteca comunale dedicata proprio al tema della cultura della legalità.
Al termine della presentazione, gli spettatori potranno assistere al racconto teatralizzato del più famoso processo per concussione dell’antichità “Orazione in Verrem” a cura di CoopCulture con Rodolfo Mantovani.
L’ingresso è libero ma su prenotazione – obbligatoria la mascherina, sulla base della recente ordinanza del ministero della salute – telefonando al numero 0742/330584 (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) oppure via mail palazzotrinci@gmail.com.
Cantone: dall’Anac al caso Suarez
Raffaele Cantone, già a capo dell’Autorità nazionale anticorruzione, è stato nominato a capo della Procura perugina, già impegnata nell’inchiesta sul cosiddetto “mercato delle toghe”.
Il suo nome è tornato al centro delle cronache nazionali e internazionali per l’inchiesta sull’esame del calciatore Suarez all’Università degli studi di Perugia.