Legalità ambientale: Forestale incontra gli alunni della Marconi di Terni - Tuttoggi.info

Legalità ambientale: Forestale incontra gli alunni della Marconi di Terni

Redazione

Legalità ambientale: Forestale incontra gli alunni della Marconi di Terni

La Forestale di Terni ha incontrato gli alunni della scuola Marconi per sensibilizzare alla responsabilità su tematiche ambientali
Mer, 18/02/2026 - 14:22

Condividi su:


Nei mesi di gennaio e febbraio 2026, nell’ambito dell’iniziativa “Formazione alla cultura della legalità ambientale”, i Carabinieri Forestali di Terni hanno svolto una serie di incontri presso la scuola secondaria di primo grado I. C. Marconi di Terni finalizzati a sensibilizzare i ragazzi ad una maggiore responsabilità ed attenzione alle tematiche ambientali ed ai corretti comportamenti, con particolare riferimento alle aree naturali protette.

Le attività

Sono stati svolti 8 interventi didattici in tutte le classi seconde dell’istituto scolastico che hanno coinvolto un totale di 198 alunni. Nell’ambito degli incontri sono stati illustrati i compiti e le attività dei Carabinieri Forestali, le aree naturali protette (con particolare riferimento ai parchi nazionali e regionali presenti in Umbria), i corretti comportamenti da tenere nell’ambiente naturale e la normativa ambientale in generale.

I principali elementi faunistici e vegetali che caratterizzano la Valnerina sono stati esposti anche attraverso un percorso sensoriale basato sui cinque sensi, per favorire la conoscenza dell’ambiente naturale attraverso stimoli tattili, visivi, uditivi ed olfattivi. Tali iniziative sono risultate esperienze didattiche interessanti e divertenti ed hanno avuto riscontri estremamente positivi, sia in termini di partecipazione che di gradimento, da parte del personale docente e, soprattutto, degli alunni.

Percorsi formativi per i “nuovi” Carabinieri

Sono state illustrate anche le modalità di reclutamento nell’Arma dei Carabinieri e i vari percorsi formativi per chi desidera indossare l’uniforme in futuro. Durante gli incontri, sono state varie le domande poste dagli studenti ai Forestali, che hanno riposto e risolto tutti i dubbi sollevati. I temi trattati durante l’incontro si inseriscono all’interno di un percorso didattico sviluppato dai docenti, coordinati dalle insegnanti prof.ssa Francesca Ascione e Elisabetta Naccarella, e consentiranno agli studenti di prendere parte ad un concorso bandito da una locale associazione di promozione sociale.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!