Lega, Barbara Saltamartini indagata per insulti contro giornalista - Tuttoggi.info

Lega, Barbara Saltamartini indagata per insulti contro giornalista

Luca Biribanti

Lega, Barbara Saltamartini indagata per insulti contro giornalista

Dom, 07/02/2021 - 10:40

Condividi su:


La deputata della Lega ha chiesto l'immunità parlamentare che, invece, il gip non ha concesso d'ufficio. Sarà la Camera a decidere la concessione

“Sei semplicemente vomitevole, mi fai schifo. Da radiare dall’Ordine dei giornalisti, la Rai dovrebbe licenziarlo perché questo essere non merita di far parte del servizio pubblico pagato dagli italiani” – per questa espressione pubblicata via social il deputato della Lega e commissario straordinario della Lega Terni, Barbara Saltamartini è indagata per diffamazione.

I fatti

A riportare la notizia è il quotidiano “La Repubblica” che ricostruisce quanto accaduto nel 2019, quando Matteo Salvini, con le sue dimissioni, mise fine all’esperienza del Governo gialloverde. Nel commentare la notizia, il caporedattore del Gr Rai, Fabio Sanfilippo, aveva postato sul suo profilo Facebook: “Ti sei impiccato da solo e questo è evidente. Io ne sono felice”. Proprio a questa espressione, che era costata a Sanfilippo la sospensione per sette giorni dal servizio e dallo stipendio, la Saltamartini era intervenuta con il post oggetto di indagine.

Querela

Il caporedattore del Gr Rai ha dunque deciso di querelare Barbara Saltamartini perché “ingiustamente aggredito sui social”. La Saltamartini, per difendersi, ha chiesto l’immunità parlamentare che, secondo il gip del Tribunale di Roma, Angela Gerardi, non può essere concessa d’ufficio nel caso specifico. Sarà dunque la Camera, entro 90 giorni, a decidere se concedere l’immunità alla Saltamartini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!