Le regole del cuore, domani a Perugia giornata di prevenzione per i disturbi cardiaci - Tuttoggi.info

Le regole del cuore, domani a Perugia giornata di prevenzione per i disturbi cardiaci

Redazione

Le regole del cuore, domani a Perugia giornata di prevenzione per i disturbi cardiaci

Lun, 13/02/2012 - 13:57

Condividi su:


Nell'ambito della campagna “Dammi il tuo cuore – Ne avrò cura”, martedì 14 febbraio, alle 16, presso la sala Congressi di Villa Capitini a Perugia, i cardiologi dell'Ospedale S. Maria della Misericordia organizzano un incontro con Associazioni e cittadini dal titolo “Le regole del cuore”.

L'incontro si propone, anche grazie a supporti audiovisivi, di dare informazioni sulle malattie cardiovascolari ed in particolare su quella coronarica.

“Intendiamo innanzitutto dare messaggi rassicuranti ai cittadini, ma anche ricordare loro quali sono i fattori di rischio da combattere e le iniziative da prendere in caso di crisi cardiaca, – dice il Dottor Gianfranco Alunni, Responsabile della S.C. di Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare -, ribadire quanto sia importante chiamare tempestivamente il 118 per evitare inutili e dannosi ritardi”.

Sarà un incontro – affermano i cardiologi del S.Maria della Misericordia – che prenderà in esame le diverse problematiche legate al tema del post-infarto, dalla fase riabilitativa, alla prevenzione delle recidive, fino alla possibile evoluzione verso l'insufficienza cardiaca.

“Non trascureremo di certo la ricerca clinica – prosegue il Dottor Alunni – di come si conduce, delle leggi che la regolano, di come ciascuno debba sentirsi coinvolto nel sostenerla”.

Alla iniziativa, insieme ai cardiologi ed ai cardiochirurghi, saranno presenti il Commissario Straordinario ed il Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia; ha dato poi la propria adesione anche un personaggio del mondo dello sport, che non ha mai abbandonato l'attività amatoriale dopo i trascorsi di livello internazionale, Walter Novellino, che racconterà della sua esperienza di “maratoneta” (“si contano sulle dita di una mano i giorni dell'anno in cui non faccio attività fisica”, ricorda Novellino. “L'esercizio fisico, infatti, previene le malattie cardiovascolari e, contrariamente a quanto si sosteneva in passato, a tutti gli effetti è diventato parte integrante della cura dei pazienti affetti da cardiopatia.

Un altro tema che verrà trattato è quello della dieta e al riguardo l'attenzione si soffermerà su un elemento noto per non essere amico del paziente cardiopatico: il sale da cucina. A trattare l'argomento è stata chiamata la Dott.ssa Maria Pia Angellotti del Servizio Dietetico dell'Ospedale S. Maria della Misericordia, che fornirà consigli utili su come preparare cibi facendo a meno del sale. In ogni momento dell'incontro verrà dato spazio a domande, osservazioni, commenti ed esperienze personali. I rappresentanti delle associazioni di cardiopatici interverranno inoltre su aspetti organizzativi, fornendo il loro contributo per ottimizzare il percorso sanitario e favorire l'accesso ai servizi.

Dal 13 al 19 febbraio 2012 sarà possibile sostenere la ricerca in cardiologia donando 2 euro inviando un SMS al 45505 o chiamando da rete fissa lo stesso numero 45505.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!