Il Gruppo Civico “Impegno per Norcia”, esprime viva preoccupazione per il vistoso calo del movimento turistico a Norcia e nel territorio circostante, sia in termini numerici che di qualità. Dal 2007 abbiamo assistito ad un crollo delle presenze, una diminuzione così rapida e consistente che non può essere giustificata con la sola crisi economica generale. Sicuramente la scarsa attenzione e la mancanza di progettualità dimostrata in passato dalle varie autorità competenti, ente comunale in primis, hanno portato alla critica situazione attuale. E' certo che nelle altre realtà regionali e nei comuni dell'area marchigiana del Parco Nazionale, le iniziative e le manifestazioni tese a sviluppare il turismo sono cresciute in modo esponenziale, spesso a discapito della nostra realtà. Basta ricordare il servizio giornalistico sul Tg1 delle ore 20.00 del 6 luglio u.s., dove si è parlato del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ma con proiezioni di immagini riferite soltanto al versante marchigiano.
Se la tendenza attuale non verrà fermata ci troveremo presto in una situazione economica tale da non poter più alimentare le numerose attività commerciali e ricettive presenti sul nostro territorio con gravi conseguenze in termini economici ed occupazionali. Ci auguriamo che l'attuale Amministrazione Comunale disponga di idee e di strumenti idonei per dare al più presto alla città il segno di un tangibile cambiamento, che porti ad un rilancio del settore. Altrimenti potremo dire addio alla nostra già precaria economia turistica. Norcia, tra l'altro, ha bisogno di iniziative ed eventi che richiamino continuamente presenze turistiche e pongano il suo territorio all'attenzione della realtà nazionale ed internazionale. La Festa di S. Benedetto dell'11 luglio poteva essere una valida occasione per conseguire questi risultati. Invece tutto si risolve con le sole iniziative prese dal Monastero Benedettino a livello religioso e culturale.
Siamo convinti che per raggiungere i suddetti obiettivi ci vuole grande coesione tra le varie componenti del tessuto socio-economico della città e il coinvolgimento delle associazioni e dei soggetti che operano nel settore.
In attesa di un cenno di riscontro nel merito, distinti saluti.