Le parole di Baricco e il "saluto" di Rava: piazza Duomo testimone del "Duello" tra i due Bollani

Le parole di Baricco e il “saluto” di Rava: piazza Duomo testimone del “Duello” tra i due Bollani

Massimo Sbardella

Le parole di Baricco e il “saluto” di Rava: piazza Duomo testimone del “Duello” tra i due Bollani

Pianoforte e tromba danno sostanza al celebre testo teatrale che ha dato vita alla Leggenda del pianista sull'oceano
Mar, 08/07/2025 - 11:22

Condividi su:


L’inconveniente tecnico che per qualche istante ha silenziato i microfoni sul palco di piazza Duomo non ha tolto tensione al “Duello” in note sul celebre testo teatrale di Alessandro Baricco. Che al Festival di Spoleto ha potuto dare concretezza al suo sogno: un pianoforte, un musicista, per dare sostanza sonora alle parole scritte con il quale ha immaginato e raccontato la sfida, sul pianoforte del transatlantico Virginia, tra Jelly Roll Morton, il presunto inventore del jazz, e T.D. Lemon Novecento, l’orfano prodigio la cui storia è stata portata anche sul grande schermo da Tornatore nel film “La leggenda del pianista sull’oceano”.

Una storia che nel testo di Baricco viene raccontata da Max Tooney, un trombettista che ha lavorato sul Virginian. E che nel finale duetta con l’amico geniale pianista. E’ il momento in cui Stefano Bollani, smessa la doppia veste dei duellanti, dà vita alla fantasia artistica di Novecento, insieme ad una leggenda, vera, del jazz, il trombettista Enrico Rava.

Baricco, Bollani, Rava: l’ennesima rappresentazione del testo teatrale – diventato anche libro, fumetto e persino playlist, oltre che appunto film – stavolta (grazie anche al contributo di Alessio Bertallot) si arricchisce dell’esecuzione musicale dal vivo, con le note che “spiegano” ciò che le parole possono solo far immaginare. E il pubblico di piazza Duomo si ritrova testimone della sfida tra il talento del Bollani-Morton e l’imprevedibilità del Bollani-Novecento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!