"LE FOTO DEGLI ORFANI", A PALAZZO MAURI UNA MOSTRA CON UN SECOLO DI STORIA - Tuttoggi.info

“LE FOTO DEGLI ORFANI”, A PALAZZO MAURI UNA MOSTRA CON UN SECOLO DI STORIA

Redazione

“LE FOTO DEGLI ORFANI”, A PALAZZO MAURI UNA MOSTRA CON UN SECOLO DI STORIA

Gio, 19/05/2011 - 09:10

Condividi su:


A Palazzo Mauri, fino al 4 giugno, sarà possibile visitare la mostra “Le foto degli Orfani”. L'iniziativa sta riscuotendo un notevole interesse poiché porta alla luce una semisconosciuta iniziativa degli inizi del secolo scorso, intrapresa dai dirigenti del convitto che ospitava gli orfani degli impiegati civili dello Stato (successivamente in vario modo denominato).

Sotto la sapiente guida dell'archeologo Giuseppe Sordini fu eseguita una campagna fotografica, di taglio professionale, sul patrimonio artistico della città e del territorio, comprese località minori (Azzano, Icciano, Eggi, Beroide, Caso, Gavelli, ecc.) ove si conservano chiese e dipinti poco conosciuti ma di notevole interesse.

La mostra è stata realizzata e finanziata da alcuni volenterosi cittadini con l'intento di aiutare la Biblioteca comunale, istituto che, nel poco tempo trascorso dal rientro nel Palazzo Mauri, è diventato un vero presidio culturale, occupando un posto centrale nella vita della nostra città.

Infatti, costoro, hanno realizzato anche un esauriente opuscolo di illustrazione della mostra dalla cui distribuzione auspicano una consistente raccolta di fondi da mettere a disposizione della Biblioteca per l’acquisto di nuovi libri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!