"LE DONNE NEL CINEMA D'ANIMAZIONE", MATILDE TORTORA PRESENTA A SPOLETO IL SUO ULTIMO LIBRO - Tuttoggi.info

“LE DONNE NEL CINEMA D'ANIMAZIONE”, MATILDE TORTORA PRESENTA A SPOLETO IL SUO ULTIMO LIBRO

Redazione

“LE DONNE NEL CINEMA D'ANIMAZIONE”, MATILDE TORTORA PRESENTA A SPOLETO IL SUO ULTIMO LIBRO

Gio, 07/04/2011 - 10:00

Condividi su:


Quando qualcuno ci nomina il cinema d'animazione, siamo abituati subito a collegarlo a nomi maschili, che si tratti di autori o di personaggi: Walt Disney, Hayao Miyazaki, Michel Ocelot, Bruno Bozzetto; Topolino, Lupin III, Kirikù, il Signor Rossi.
Però questa forma espressiva ha vissuto e vive, come ci rivela l'incontro-lezione che la studiosa di cinema Matilde Tortora terrà venerdì 8 aprile alle 17 alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, per il ciclo delle Lezioni Aperte dell'Associazione Teodelapio, anche grazie al talentuoso contributo e alla grande creatività di uno stuolo di artiste del disegno, della macchina da presa e della narrativa audiovisiva.
A partire dal recente suo libro “Le donne nel cinema d'animazione”, Matilde Tortora mostrerà quanto importante sia stato, fin da subito, il contributo di disegnatrici, animatrici, pittrici, intercalatrici, scrittrici, registe al cinema d'animazione e farà vedere, alcuni in anteprima, lavori di autrici che, al pari degli uomini, hanno fatto grande questo genere di cinema; saranno quindi proiettati anche alcuni brevi film, tra cui “Il Sole con l'alchèrmes” della stessa Matilde Tortora.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!