"Le Crete", Pavanelli contro l'ampliamento della discarica: "Decisione pericolosa" - Tuttoggi.info

“Le Crete”, Pavanelli contro l’ampliamento della discarica: “Decisione pericolosa”

Marco Menta

“Le Crete”, Pavanelli contro l’ampliamento della discarica: “Decisione pericolosa”

Ven, 11/11/2022 - 11:59

Condividi su:


Ampliamento discarica di Orvieto: Pavanelli deposita un'interrogazione ai ministri della Transizione ecologica e della Cultura in seguito alla decisione della Giunta regionale.

Ampliamento della discarica “Le Crete” di Orvieto: la deputata del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli ha depositato un’interrogazione ai ministri della Transizione ecologica e della Cultura, in seguito alla “pericolosa decisione della Giunta regionale dell’Umbria”.

“L’ampliamento sarebbe una scelta miope perché non terrebbe assolutamente in considerazione le caratteristiche ambientali né il contesto economico in cui si trova l’impianto, a pochi metri da un’area agricola di assoluta preminenza per l’interesse dell’intera Regione”, si legge in una nota della pentastellata.

“Nel lontano 2015, da un controllo effettuato nel sito, emerse il superamento della soglia massima consentita per il parametro relativo al mercurio. Da quel momento nessun’altra ispezione è stata consentita, nonostante le numerose istanze volte a verificare la presenza di rifiuti altamente inquinanti e di percolato, gravemente pregiudizievole per le aree agricole”.

“Per tutti questi motivi, ho chiesto ai Ministeri competenti in tema di ambiente e paesaggio, un’approfondita valutazione dei rischi di danno ambientale che potrebbero derivare da un ampliamento della discarica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!