Le colombe pasquali della ditta Muzzi volano alla conquista dell'oriente L'export aumenta di oltre il 4% - Tuttoggi.info

Le colombe pasquali della ditta Muzzi volano alla conquista dell'oriente L'export aumenta di oltre il 4%

Redazione

Le colombe pasquali della ditta Muzzi volano alla conquista dell'oriente L'export aumenta di oltre il 4%

Ven, 05/04/2013 - 13:32

Condividi su:


Claudio Bianchini
Crolla, in tutta Italia, il mercato dei prodotti tipici pasquali: la vendita delle uova ha fatto registrato un calo intorno al 7% mentre il consumo e l’acquisto di colombe è sceso addirittura di circa il 9% secondo le stime delle associazioni dei consumatori, confermate dai primi dati delle categorie produttive. Gli effetti negativi della crisi, e della cosiddetta ‘Pasqua low cost’ hanno ripercussioni dirette anche sulle rive del Topino. A farne le spese, nel vero senso della parola, è anche l’Antica pasticceria Muzzi, che ha visto frenare la produzione nello storico stabilimento di viale Roma. A confermare la flessione è lo stesso proprietario Filippo Muzzi. “Anche noi risentiamo della congiuntura, e registriamo un calo contenuto intorno al 7% – fa sapere – ma riusciamo comunque a compensare grazie all’aumento delle nostre esportazioni, che sono aumentate del 4% e che si inseriscono in mercati di alta qualità”. E così, ecco che le colombe pasquali ‘made in Foligno’ spiccano il volo per andare alla conquista dell’oriente. I prodotti della ditta Muzzi, simbolo delle eccellenze alimentari e della qualità artigianale italiana, partono così verso i mercati della Cina. Ne sono particolarmente ghiotti a Singapore e Taiwan, dove sono richiesti durante tutto l’arco dell’anno. “In questi paesi non incidono le nostre tradizioni e la cultura religiosa – spiega Filippo Muzzi – le nostre colombe sono quindi apprezzate semplicemente come dolci fatti in Italia, e da gustare in qualsiasi giorno”. In particolare espansione anche le esportazioni nel continente australiano, che fa registrare un trend in continua ascesa. Uova di cioccolato e colombe pasquali, che dal ‘centro del mondo’ arrivano quindi in ogni angolo del mondo. I marchi dell’Antica pasticceria Muzzi infatti sono ormai presenti negli scaffali dei supermercati e sulle vetrine dei negozi, in tutti i cinque continenti. Foligno diventa così a tutti gli effetti una delle capitali internazionali del settore dolciario: basti pensare che la produzione media annuale si aggira sulle 35mila uova. “Esportiamo in quaranta paesi del mondo – conferma con orgoglio Filippo Muzzi – e siamo in ogni provincia italiana”. Una curiosità: solo in Italia si mette una sorpresa dentro l’uovo. Dopotutto, per rendere meno amaro questo periodo, cosa c’è di meglio di belle sorprese di un buon pezzo di cioccolato?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!