"Le botteghe sotto casa", il libro di Natale di Sergio Grifoni - Tuttoggi.info

“Le botteghe sotto casa”, il libro di Natale di Sergio Grifoni

Redazione

“Le botteghe sotto casa”, il libro di Natale di Sergio Grifoni

Mer, 23/12/2020 - 17:40

Condividi su:


“Le botteghe sotto casa” è l’ultimo libro di Sergio Grifoni dedicato a ripercorrere l’economia e lo sviluppo sociale di oltre quarant’anni di storia, dalla fine della seconda Grande guerra agli anni ’90.

Il libro si snoda lungo una passeggiata che da Spoleto sud, la via romana, porta lungo Monterone, Piazza del Mercato, Corso Mazzini fino alla centrale Piazza Garibaldi, senza dimenticare le vie e i vicoli dove erano presenti commercianti ed esercenti.

Un’opera incredibile raccolta in 450 pagine e con oltre 900 immagini, alcune mai pubblicate, piena di aneddoti, racconti dei testimoni del tempo, che descrive come botteghe e negozi fossero i luoghi principali della socializzazione, dell’incontro, del dialogo e del confronto.

Un momento della presentazione del libro di Sergio Grifoni

Il percorso, la passeggiata non affronta solo l’economia del centro storico ma si spinge anche oltre le mura con un racconto sempre accattivante e di grande interesse per mantenere viva la memoria storica della città del festival.

Ho lavorato alla stesura del libro e alla ricerca del materiale fotografico per quattro anni, non è stato facile ma sono contento di aver saputo ricostruire questo lungo periodo che ha caratterizzato la nostra città, praticamente dagli albori del Festival fino alla fine dello scorso millennio” dice Grifoni a Tuttoggi.

Un libro che si presta anche con un dono singolare per il prossimo Natale e che è possibile acquistare presso librerie ed edicole della città.

Il ricavato inoltre, coperte le spese, sarà interamente devoluto all’Avis.

Grifoni torna così in libreria a 13 ani esatti dall’ultima sua opera, “L’arcobaleno in tasca” in cui ha raccontato l’ultimo secolo di storia della città basata su fatti di cronaca e aneddoti.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!