Lavoro, sugli ammortizzatori sociali in deroga preoccupazione per risorse 2013 e per fabbisogno 2014 - Tuttoggi.info

Lavoro, sugli ammortizzatori sociali in deroga preoccupazione per risorse 2013 e per fabbisogno 2014

Redazione

Lavoro, sugli ammortizzatori sociali in deroga preoccupazione per risorse 2013 e per fabbisogno 2014

Gio, 05/12/2013 - 15:15

Condividi su:


“Di fronte alla mancata copertura dei fabbisogni relativi agli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 – che in molte Regioni sta comportando il blocco delle autorizzazioni – si sta determinando nel Paese una situazione di grave disagio sociale”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, a nome della Conferenza delle Regioni italiane e delle Province autonome, la cui seduta è stata presieduta dalla presidente Marini. È stato l’Assessore della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, (che coordina gli Assessori al Lavoro per la Conferenza delle Regioni) a svolgere una comunicazione sulle questioni relative alla mancata copertura dei fabbisogni per gli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno in corso. Nel corso del dibattito sono state affrontate tre questioni vitali per la situazione attuale e il futuro degli ammortizzatori sociali in deroga: le risorse assegnate per il 2013; i nuovi criteri per l’accesso; il fabbisogno 2014.
Rispetto alle risorse finora assegnate per l’anno 2013, le Regioni hanno espresso forte preoccupazione e insoddisfazione: “il Governo – hanno spiegato la presidente Catiuscia Marini e l’assessore Gianfranco Simoncini – ha preannunciato per il 2013 un solo stanziamento aggiuntivo pari a 330 milioni, senza peraltro indicare tempi e modalità. Si tratta di risorse assolutamente insufficienti che non coprono il fabbisogno, basti considerare che la stima per la copertura integrale varia in un ‘range’ che va da 800 milioni a un miliardo di euro”.
Quanto alla bozza di decreto relativa alla introduzione dei criteri di accesso per il 2014, tema che sarà affrontato compiutamente nella prossima Conferenza delle Regioni, “nutriamo più di una perplessità soprattutto per quello che riguarda la restrizione della platea dei lavoratori interessati, gli interventi ammissibili e gli aspetti organizzativi dei procedimenti autorizzatori. La questione più urgente e più importante – hanno aggiunto Marini e Simoncini – è che nel momento in cui si stabiliscono criteri nazionali occorre assolutamente garantire certezza di risorse, a partire dal 2014, per evitare una ‘lotteria’ degli ammortizzatori sociali”.
Inoltre, Simoncini ha richiamato anche un aspetto specifico: “nella Legge di stabilità 2014 per i contratti di solidarietà di tipo B (L.236/93) viene previsto uno stanziamento pari a 40 milioni di euro per il 2014, che risulta inferiore rispetto a quanto disposto per il 2013, mentre non viene rifinanziata l’elevazione dell’integrazione dal 60% all'80% per i contratti di solidarietà di cui alla L.863/1994 e l’iscrizione alle liste di mobilità ex legge 236/93”.

“La Conferenza delle Regioni – ha concluso la presidente Catiuscia Marini – ritiene non sostenibile l’attuale sistema degli ammortizzatori sociali in deroga e chiede una riforma in chiave universalistica, al fine di garantire una uguale copertura a tutti i lavoratori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!