Lavoro nero a Perugia, boom dell'illecito nei locali e ristorazione - Tuttoggi.info

Lavoro nero a Perugia, boom dell’illecito nei locali e ristorazione

Redazione

Lavoro nero a Perugia, boom dell’illecito nei locali e ristorazione

La Guardia di Finanza da gennaio ad oggi ha registrato 115 lavoratori "fantasma"
Lun, 24/10/2016 - 11:44

Condividi su:


Lavoro nero. E’ la base di quell’economia sommersa, dove lavoratori, spesso giovani o giovanissimi, quasi sempre stranieri, a volte senza neppure i documenti, vengono impiegati senza tutele, nella duplice forma dell’evasione totale e dello sfruttamento della manodopera irregolare da parte del datore di lavoro.  Da gennaio ad oggi la Guardia di Finanza di Perugia ne ha individuati 115 i lavoratori completamente ‘in nero’ e 49 ‘irregolari‘ (nella sola provincia), sanzionando oltre 40 datori di lavoro.

Sono i risultati dei controlli svolti dai Reparti del Comando Provinciale di Perugia nei primi nove mesi del 2016 per contrastare il fenomeno del lavoro nero e irregolare e che hanno riguardato varie tipologie di imprese, anche a tutela delle imprese che operano nel rispetto della legge e che sono danneggiate dalla concorrenza sleale di chi opera nell’illegalità.

Numerosi i casi eclatanti accertati. Si va dall’attività di ristorazione con sala da ballo, che risulta aver impiegato contemporaneamente 9 lavoratori in nero, a quella di un ristorante che impiegava la metà dei dipendenti in nero, a quella di un night club con nr. 2 addetti al bar ed alla vigilanza e nr. 6 barman senza alcun contratto di lavoro, oppure il caso di un ristorante/catering per eventi e banqueting per la cui attività si avvaleva della collaborazione di nr. 43 lavoratori senza alcun contratto di lavoro e di altri 33 con contratto irregolare.

Gli sforzi operativi profusi dalle Fiamme Gialle perugine nello specifico settore non puntano soltanto al recupero delle imposte e dei contributi evasi ma, anche, ad individuare casi di sfruttamento dell’immigrazione clandestina. Come nel caso di un controllo nei confronti di un autolavaggio del capoluogo, nel corso del quale è stato scoperto un lavoratore in nero sprovvisto di qualsivoglia documento utile all’identificazione. I successivi accertamenti hanno permesso di rilevare che si trattava di un minorenne, di nazionalità egiziana, che era entrato irregolarmente in Italia e si era allontanato volontariamente da un Centro di Accoglienza straordinaria per minorenni non accompagnati situato in Sicilia. Nei confronti del datore di lavoro è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per aver occupato alle proprie dipendenze un lavoratore straniero privo del permesso di soggiorno, con l’aggravante delle condizioni particolarmente degradanti in cui il minorenne e altri lavoratori prestavano la propria attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!