Lavoro, da Garanzia Giovani agli Over 30 | Il programma regionale - Tuttoggi.info

Lavoro, da Garanzia Giovani agli Over 30 | Il programma regionale

Redazione

Lavoro, da Garanzia Giovani agli Over 30 | Il programma regionale

Riconfermate le misure degli incentivi e inserita la fascia adulti per il piano 2016/17 | Il commento del consigliere Smacchi
Mer, 07/09/2016 - 12:42

Condividi su:


“Giudizio più che positivo sul ‘Programma delle politiche del lavoro 2016–2017’ varato dalla Regione, che contiene risorse importanti e misure specifiche, mirate a soddisfare tutte le necessità dei cittadini, siano essi giovani o adulti”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), commenta il programma regionale per le politiche del lavoro.

“L’Umbria – spiega Smacchi – ancora una volta, mette in campo un Piano all’altezza della situazione con tre asset principali: il pacchetto giovani, ovvero la continuazione di Garanzia Giovani, il pacchetto adulti e gli incentivi per chi assume. Un plauso va proprio alla seconda di queste misure, cioè quelle ‘volte all’inserimento e il reinserimento lavorativo degli adulti, con particolare riguardo ai disoccupati di lunga durata e ai percettori di ammortizzatori’.

Si tratta – spiega Smacchi – di misure rivolte quindi a persone di 30 o più anni, residenti in Umbria e iscritti ai Centri per l’impiego da almeno 6 mesi oppure non più residenti in Umbria, ma iscritti ai Centri per l’impiego umbri da 12 mesi. Iscrivendosi al portale della Regione, gli aventi diritto potranno accedere a 4 tipologie di percorsi che prevederanno voucher formativi o tirocini extracurriculari e poi incentivi all’assunzione o alla creazione di una impresa”.

“Un programma di livello – conclude il consigliere regionale – che va incontro anche ad una fascia d’età sbattuta fuori dai circuiti produttivi con troppa facilità e che spesso non ha modo di rientrarvi. Un fenomeno concreto, che si è aggravato nel corso degli anni, e al quale l’Umbria intende rispondere mettendo sul piatto iniziative di formazione e accompagnamento al lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!