Lavoro e impresa, Bianconi incontra i sindacati: “No alla logica del massimo ribasso" - Tuttoggi.info

Lavoro e impresa, Bianconi incontra i sindacati: “No alla logica del massimo ribasso”

Redazione

Lavoro e impresa, Bianconi incontra i sindacati: “No alla logica del massimo ribasso”

Il candidato PD-M5S alla presidenza della Regione Umbria “Lavoro stabile e imprese competitive sono il cuore della nostra visione"
Sab, 12/10/2019 - 12:01

Condividi su:


“Lavoro stabile e imprese competitive sono il cuore della nostra visione. Perché il bene e il futuro della nostra Umbria passano da qui”. Lo ha detto Vincenzo Bianconi, candidato alla presidenza della Regione Umbria, a un incontro con i sindacati.

“Per darci una nuova opportunità – ha detto – dobbiamo innanzitutto cambiare metodo. Bisogna camminare insieme e mettere a sistema obiettivi, competenze, risorse e insieme scegliere dove investire. Prevedendo strumenti per facilitare le filiere e i progetti integrati.

Determinante, infatti, sarà la nostra capacità di utilizzare al meglio i miliardi di risorse che arriveranno dall’Unione europea per il prossimo settennato di programmazione. 

Con qualche obiettivo chiaro. Il primo: basta con la logica del massimo ribasso, perché va considerata la qualità e l’impatto sociale dei servizi, e non solo il costo. E soprattutto va salvaguardato il lavoro: dire no al massimo ribasso significa dare ossigeno alle aziende e garantire un lavoro meglio pagato e più stabile. In altre regioni, come l’Emilia Romagna, è già stato applicato il principio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; in Umbria il dibattito è stato avviato in consiglio regionale – commissione antimafia – anche legato ai temi della legalità e della trasparenza”.

E poi: “accesso delle micro-piccole imprese alle risorse europee per poter investire e crescere; creazione di una nuova filiera delle garanzie per facilitare l’accesso al credito (Confidi); creazione di filiere intorno alle eccellenze, coinvolgendo anche le imprese più piccole; semplificazione normativa e task force per il sostegno alle aziende in crisi; creazione di un polo pubblico-privato di incubazione e accelerazione di Pmi e start-up con il coinvolgimento dell’Università; centralità delle comunità nel formulare progetti e attrarre capitali. La regione dovrà supportare le comunità a sviluppare progettualità, mettendo a leva risorse pubbliche al fine di attrarre risorse private. Vanno, cioè, aggregate le risorse pubbliche con quelle private in base a progetti attrattivi. Per far questo i territori devono tornare a progettare”. Oltre alle imprese ci sono le persone. “Le persone e la loro vita, le loro opportunità e i loro diritti, su tutti quello alla piena occupazione. E allora sono convinto dell’opportunità di creare un competence centre per aiutare i giovani (e i meno giovani) a scegliere il loro futuro ad orientarsi; di finanziare un budget giovani per rafforzare le competenze e allineare la proposta formativa alle esigenze delle imprese, con la messa a sistema delle Università, delle scuola, degli istituti di formazione; di puntare su un’occupazione di qualità”.

Comunicato di Campagna Elettorale per le Regionali 2019
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!