Lavoro, aziende possono evitare sanzioni se informate - Tuttoggi.info

Lavoro, aziende possono evitare sanzioni se informate

Redazione

Lavoro, aziende possono evitare sanzioni se informate

Convegno formativo per imprenditori e consulenti con l’ispettore del lavoro Matteo Manuali
Sab, 24/09/2016 - 13:01

Condividi su:


Approfondire le novità in materia di lavoro e creare una rete tra tutti gli operatori istituzionali per determinare e diffondere le best practice. È stato questo l’obiettivo dell’incontro, che si è svolto giovedì 22 settembre, a Perugia, nella sede dell’Associazione dei giovani consulenti di Perugia. Un’occasione per sottolineare, dunque, l’importanza di fare squadra tra i vari attori protagonisti del mondo del lavoro: organi di vigilanza, consulenti del lavoro e imprenditori. Ad organizzare il convegno l’Associazione dei giovani consulenti di Perugia (iscrizione aperta a tutti e gratuita), presieduta da Roberto Girolmoni, che ha sottolineato: “la vera sfida è intraprendere un percorso di confronto con tutti i protagonisti per conoscere, informarsi, ed ottenere i migliori risultati per la creazione di un ambiente lavorativo sano e produttivo. Solo così si possono mettere in campo procedure, comportamenti e abitudini che favoriscano il mercato del lavoro, il benessere di lavoratori e imprese e sviluppo sociale”. “È necessario lavorare tutti insieme per far sì che le aziende non abbiano problemi – ha aggiunto Girolmoni -, non incorrano in sanzioni e, vista la crisi economica attuale, abbiano le condizioni per poter sopravvivere”. Ad entrare nei dettagli tecnici su le novità del codice di comportamento, come si svolge un procedimento ispettivo e gli illeciti che le aziende devono evitare per non incorrere in sanzioni, è stato Matteo Manuali, ispettore del lavoro presso la direzione territoriale del capoluogo umbro, coadiuvato dai colleghi Andrea Seppoloni ed Enrico Presilla. Che hanno trattato anche una serie di argomenti di estrema attualità, come le regole che connotano i contratti, in particolare quelli che riguardano le collaborazioni coordinate e continuative, la maxisanzione, la sospensione dell’attività imprenditoriale, le sanzioni sul libro paga e sulle buste paga e i ricorsi amministrativi quando sono previsti alla luce delle recenti modifiche normative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!