Lavori e viabilità a Ponte San Giovanni | Interventi per 3,5 milioni - Tuttoggi.info

Lavori e viabilità a Ponte San Giovanni | Interventi per 3,5 milioni

Redazione

Lavori e viabilità a Ponte San Giovanni | Interventi per 3,5 milioni

Un nuovo sottopasso Fcu, una rotatoria e una pista ciclo-pedonale | Tutti i dettagli
Mer, 10/06/2015 - 10:41

Condividi su:


E’ stato definito un importante intervento quello che sta interessando l’abitato di Ponte San Giovanni, con conseguenti determinazioni in materia di viabilità per il periodo estivo: tutti i dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta ieri presso la Sala Alessi di Palazzo Grossi. Le modifiche alla viabilità, come spiegato dall’Assessore Francesco Calabrese in apertura di incontro, si renderanno necessarie al fine di procedere alla materiale realizzazione della rotatoria che sorgerà all’intersezione tra strada dei Loggi, Via Volumnia e Via Assisana, con conseguente obbligo di chiusura del transito nell’area oggetto di intervento. Il risultato finale consentirà di “determinare importanti benefici per tutto il quartiere di Ponte San Giovanni, in termini di collegamento sia da che in direzione di Perugia”. Presente in conferenza anche l’Ing. Leonardo Naldini e il Direttore dei Lavori, l’Ing. Riccardo Costantini.

Naldini ha ricordato che il valore dell’intero progetto è di circa 3,5 milioni di euro e che l’intervento si compone sostanzialmente di tre diverse opere: realizzazione di nuovo sottopasso che transita al di sotto del passaggio a livello Fcu in via Volumnia e Balanzano (entrambi verranno per l’effetto chiusi); realizzazione della rotatoria di svincolo alla confluenza delle arterie prima citate; riqualificazione di strada dei Loggi con introduzione di una pista ciclo-pedonale e ribitumatura complessiva. Attualmente circa il 75% delle opere è stato compiuto: in primis è stato completato il sottopasso, in secondo luogo è stato realizzato circa 1 km di pista ciclo-pedonale a partire dall’area in cui sorge il Cash&Carry per arrivare alla futura rotatoria; infine, pur se non previsti dall’originario appalto, sono stati ricostruiti circa 640 metri di fognatura dalla zona Saci in Strada dei Loggi fino all’area incolta posta al termine della medesima arteria.

Oggi, pertanto, è in fase di avvio quello che rappresenta l’intervento più delicato sotto il profilo della viabilità, ossia la realizzazione della rotatoria. La medesima, infatti, dovrà essere materialmente realizzata ad un’altezza inferiore rispetto all’attuale asse stradale (circa 1,80 m); tale sbancamento risulta incompatibile con il mantenimento del traffico viario nella zona. Per questo sono state definite alcune soluzioni di mobilità alternativa che consentiranno, tra le altre cose, anche di spostare i sottoservizi (cavi telefonici, elettrici e della linea gas) ivi presenti in piena sicurezza.

Nell’ambito della realizzazione della rotatoria è inoltre prevista la riqualificazione dell’area posta nelle immediate vicinanze della chiesa, che avverrà con costruzione di un piccolo sagrato in mattoni, protetto da una ringhiera e circondato da una fascia di verde. Sarà per questo necessario procedere alla completa chiusura di tutta l’intersezione interessata dalla realizzazione della rotatoria, eliminando gli attuali collegamenti tra Ponte San Giovanni, Via Assisana e Strada dei Loggi. La viabilità alternativa verrà fisicamente segnalata, a far data da lunedì 15 (giorno di inizio dei lavori), tramite opportuna cartellonistica stradale. La durata dei lavori, che partiranno lunedì 15 giugno, sarà di 90 giorni, con conclusione, dunque, prima dell’apertura del nuovo anno scolastico.

Naldini ha confermato che al termine dell’intero intervento verranno superate le molteplici criticità che nel recente passato hanno caratterizzato la viabilità da e per Ponte San Giovannni, soprattutto in virtù dell’eliminazione dei due passaggi a livello attualmente ubicati in Via Volumnia e Balanzano. In relazione alle opere l’Assessore Calabrese ha ricordato che “resta irrisolto, ad oggi, il problema della realizzazione di un tratto di strada funzionale al comparto ex Margaritelli, di competenza del privato. Questa vicenda è allo studio dell’Amministrazione Comunale, il cui obiettivo è di cercare una soluzione concreta nel breve periodo, al fine di consentire all’intera nuova viabilità di entrare a regime”. In ogni caso Naldini ha confermato che, “laddove questa soluzione non dovesse essere individuata in termini brevi, è già stata predisposta dagli uffici una ipotesi viaria temporanea i cui dettagli saranno illustrati successivamente. Calabrese ha preannunciato che questa mattina alle ore 12 è in programma un incontro con Anas per programmare le soluzioni connesse al progetto descritto; l’obiettivo specifico è evitare che l’azienda stradale dia corso nei prossimi tre mesi ad interventi manutentivi sulle gallerie del raccordo ubicate in prossimità dell’abitato di Ponte San Giovanni“.

Ed ancora, lunedì prossimo è in programma un tavolo di confronto tra Amministrazione ed Associazioni di Ponte San Giovanni in merito al progetto per la realizzazione di una sede municipale unica, preannunciato nel corso del Consiglio Aperto svoltosi qualche mese fa nel quartiere.

L’obiettivo dell’Amministrazione è di individuare una soluzione condivisa con la popolazione che consenta, comunque, a Ponte San Giovanni di poter usufruire in futuro di un luogo di riferimento importante, ove possano confluire molteplici funzioni, dalla biblioteca, al parco pubblico fino alle attività istituzionali, ma senza dar corso ad interventi massicci o invasivi sotto il profilo urbanistico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!