Lavori alle scuole, sopralluogo di sindaco e vice ad Elce e Solfagnano - Tuttoggi.info

Lavori alle scuole, sopralluogo di sindaco e vice ad Elce e Solfagnano

Redazione

Lavori alle scuole, sopralluogo di sindaco e vice ad Elce e Solfagnano

Mer, 10/01/2024 - 10:18

Condividi su:


Visita di Romizi e Tuteri ai cantieri delle scuole "Valentini" di Elce e di Solfagnano. Il punto sul completamento dei lavori

Sopralluogo del sindaco Andrea Romizi e del vice sindaco Gianluca Tuteri presso la scuola primaria Enzo Valentini di via Innamorati nel quartiere di Elce e presso l’edificio di Solfagnano in via Milletti che ospita le scuole primaria e secondaria di primo grado. Era presente la dirigente dell’unitĂ  operativa Edilizia Scolastica del Comune di Perugia Monia Benincasa.

Romizi e Tuteri hanno espresso soddisfazione per l’avanzamento dei lavori sulla scuola Valentini, ospitata in un edificio storico della città in un’area posta nelle immediate vicinanze del centro storico: “Nonostante le vicissitudini l’Amministrazione comunale ha continuato a lavorare con l’obiettivo di riqualificare questo immobile, investendo risorse significative per quasi 2 milioni di euro per la sua messa in sicurezza e valorizzazione. Contiamo quindi di restituirlo al più presto alla città ed ai nostri ragazzi e ragazze completamente riqualificato”.

Le vicissitudini dei lavori alla “Valentini” di Elce

Per ciò che concerne l’intervento sulla Valentini di Elce, lo stesso è stato oggetto di un iter complesso. Il progetto esecutivo dell’intervento fu approvato dalla giunta ad agosto del 2020 a seguito di acquisizione di un finanziamento di € 1.480.000,00 a valere sui c.d. Mutui BEI 2018. A seguito di gara, i lavori erano stati aggiudicati con sottoscrizione del contratto di appalto il 18/06/2021 e consegna dei lavori il 12/07/2021, con fine prevista un anno dopo.

Nelle more dell’intervento, tuttavia, l’aggiudicatario ha più volte manifestato la propria difficoltà nell’esecuzione delle opere dovuta alla particolare congiuntura economica (covid, aumento del costo dei materiali, ecc.), richiedendo infine la risoluzione consensuale del rapporto per sopravvenuta eccessiva onerosità dello stesso ex art. 1467 c.c.. ratificata il 09/01/2023. Come consentito dalla normativa gli uffici hanno poi provveduto ad interpellare, al fine di assegnare nuovamente i lavori, tutte e sette le ditte che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, senza tuttavia avere disponibilità da nessuna di esse. Da ciò è discesa la necessità di aggiornare il progetto ai nuovi prezzari regionali, alla luce del citato aumento dei costi, con conseguente necessità di reperire risorse aggiuntive per € 462.000,00 (attraverso un mutuo con Cassa DD.PP.) e, successivamente, quella di bandire una gara ai sensi del nuovo codice dei contratti. I lavori sono stati aggiudicati lo scorso 23 ottobre 2023; a ciò è seguita la stipula del contratto di appalto il 24 novembre e la consegna del cantiere per l’avvio delle opere il 27 novembre 2023.

Riapertura prevista a settembre

Sulla Valentini sono stati in larga parte completati i lavori strutturali. Tecnicamente restano da completare le “cerchiature” alle aperture al piano terra, l’intonaco in cemento armato all’ultimo piano, una parte degli impianti, oltre ad infissi e finiture varie. Verrà realizzato anche un ascensore esterno per favorire l’accessibilità dei disabili. E’ previsto il completamento dei lavori per consentire la riapertura della scuola a settembre 2024.

I lavori in corso a Solfagnano

Per quanto riguarda, invece, la riqualificazione del plesso di Solfagnano, l’opera è stata ammessa a finanziamento nell’ambito del PNRR per l’importo complessivo di 300mila euro a febbraio 2023. Il progetto esecutivo è stato approvato a maggio, mentre l’appalto dei lavori è stato aggiudicato a luglio, con inizio dei lavori ad agosto scorso. L’intervento prevede la messa in sicurezza delle facciate e della copertura dell’edificio mediante eliminazione dell’attuale facciata in pietra ricostruita nonché la realizzazione di un cappotto termico esterno, oltre alla impermeabilizzazione e coibentazione della copertura ed al rifacimento del muro di coronamento della stessa.

Sul plesso di Solfagnano l’Amministrazione comunale era già intervenuta, con lavori di somma urgenza, nel dicembre del 2021, quando sulle facciate erano emersi dei cosiddetti “fuori piombo”, nonché delle lesioni sul parapetto. Al momento attuale sono stati completati circa il 50% dei lavori previsti, con la fine degli stessi programmata per il mese di marzo 2024. In tutto questo tempo la scuola non è comunque mai stata chiusa visto che i lavori strutturali sono stati effettuati nei periodi di vacanza e tutti gli altri sono compatibili con la presenza dei ragazzi e ragazze nelle aule.

“Questo intervento – spiegano Romizi e Tuteri – conferma l’attenzione dell’Amministrazione per tutti i plessi scolastici, sia quelli ubicati nelle aree centrali della città sia quelli, come Solfagnano, situati nelle periferie. Nel caso di specie, viste le criticità emerse in passato, accogliamo con favore l’intervento che permetterà di mettere in sicurezza la scuola restituendo agli studenti un luogo adatto per la loro formazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicitĂ 
ABBONATI
Scopri le OpportunitĂ  riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione piĂą Facile da Leggere con Vantaggi e OpportunitĂ  esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione piĂą facile da leggere con vantaggi e opportunitĂ  esclusivi!