Lavori al "Liberati" di Terni per il recupero delle strutture in cemento armato degradate - Tuttoggi

Lavori al “Liberati” di Terni per il recupero delle strutture in cemento armato degradate

Marco Menta

Lavori al “Liberati” di Terni per il recupero delle strutture in cemento armato degradate

Lun, 03/10/2022 - 13:05

Condividi su:


Da martedì 4 ottobre nuovi lavori allo stadio "Libero Liberati": al centro dell'attenzione il recupero delle strutture in cemento armato degradate.

Stadio “Libero Liberati”: inizieranno domani, martedì 4 ottobre, i lavori di manutenzione straordinaria generale nei settori destinati al pubblico.

Gli uffici del Comune di Terni, a fronte di un’urgente necessità d’intervento, hanno sviluppato un progetto di recupero delle strutture in cemento armato degradate, per un importo complessivo di circa 80.000 euro.

Dal ripristino del copriferro al trattamento delle armature: l’intervento

Gli interventi, nello specifico, riguarderanno il ripristino del copriferro e il trattamento delle armature nei settori delle curve Sud ed Est, della tribuna B, di porzioni delle scale e dei piloni. “Innanzitutto – spiegano i tecnici – saranno eseguite la demolizione del calcestruzzo degradato esteso a tutta la zona interessata dalla corrosione e la pulitura delle armature scoperte dalle scorie della corrosione. Poi sarà applicato un inibitore di corrosione sulle armature scoperte. A questo punto provvederemo alla pulizia e all’umidificazione della superficie del supporto, con l’applicazione di malta tixotropica a ritiro compensato, e alla rasatura della parte ricostruita con malta a granulometria fine”.

Salvati: “Interventi finalizzati alla sicurezza dell’impianto”

“L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Terni, Benedetta Salvati –  ha consentito il regolare avvio delle partite del campionato 2022-2023 con l’affidamento, nel mese di agosto 2022, di un incarico tecnico per la verifica della fruibilità, dell’utilizzabilità dello stadio Liberati, in particolare nei settori maggiormente degradati. In seguito a ciò sono stati già eseguiti interventi locali di manutenzione sulle solette in cemento armato con la collaborazione della società ‘Ternana Calcio’. Ora proseguiamo con questi nuovi interventi finalizzati alla sicurezza dell’impianto, nell’auspicio che si possa presto pensare alla realizzazione di uno stadio nuovo, all’altezza delle aspettative della città”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!