Il Circolo dei lettori di Perugia sabato 13 ottobre, ore 21.00, presso Palazzo della Penna (Via Podiani 11), incontrerà Simone Sarasso, autore del fortunatissimo Invictus.
L' autore di Invictus si confronta con “Michael Gregorio”- Costantino, l’imperatore guerriero (Rizzoli Editore) Ha venduto più di 20.000 copie in una sola settimana e, dal 6 giugno scorso, data di pubblicazione, ha scalato le classifiche italiane. L’autore dialogherà con Michael Gregorio, pseudonimo utilizzato dagli scrittori Michael Jacob e Daniela De Gregorio, autori spoletini , che cercheranno inoltre di carpire anticipazioni sul nuovo romanzo Colosseum a breve in libreria. Sulla copertina del libro le citazioni di Giancarlo De Cataldo (La storia di ieri raccontata con gli strumenti narrativi di oggi) e di Valerio Evangelisti (Il Costantino di questo libro resterà nella memoria) sottolineano il valore di quest’opera.
La trama- In punto di morte, l’imperatore Costantino confessa i suoi peccati al vescovo Eusebio: ha versato molto sangue e ucciso troppi oppositori in nome di un ideale di conquista, per la brama del controllo assoluto dell’impero. Solo in quel frangente trova il coraggio di ripensare al proprio passato, alla giovinezza in Oriente durante la quale riceve un duro addestramento militare dal brutale tetrarca Galerio, alla vita crudele del comandante di legione, al conflitto con Diocleziano, nel segno della nuova fede cristiana. Ma chi era davvero Costantino, quali i sogni ardenti di un giovane cresciuto lontano dal padre, legato alla figura del suo precettore, il filosofo Lattanzio, quali le passioni che animarono un giovane, promesso sposo, in nome della ragion di Stato, a una bambina di appena tre anni? Tra la corte e le taverne, le prostitute e i culti popolari di Nicomedia, affascinante capitale d’Oriente, seguiamo Costantino durante le sue prime esperienze di vita, quando conosce il sangue e la polvere dei campi di battaglia, fino all’ascesa al potere imperiale.
L'autore- Sarasso, nato nel 1978, vive a Novara. Ha pubblicato per Marsilio Confine di Stato (2007, finalista al Premio Scerbanenco) e Settanta (2009), primi due volumi di una trilogia noir sui misteri italiani dal dopoguerra a Tangentopoli. Scrive anche per il cinema e la tv. A fine ottobre uscirà, sempre per Rizzoli, il suo nuovo libro Colosseum. Arena di Sangue.