L'atmosfera medievale avvolge Gualdo Tadino, via ai Giochi de le Porte 2015 - Tuttoggi.info

L’atmosfera medievale avvolge Gualdo Tadino, via ai Giochi de le Porte 2015

Davide Baccarini

L’atmosfera medievale avvolge Gualdo Tadino, via ai Giochi de le Porte 2015

La città torna a festeggiare il patrono San Michele Arcangelo | Domenica 27 settembre le 4 Porte si sfidano per il Palio
Ven, 25/09/2015 - 08:34

Condividi su:


L’ultimo weekend di settembre è arrivato e con esso, a Gualdo Tadino, tornano i “Giochi de le Porte”, la tre giorni dedicata al patrono San Michele Arcangelo.

La città, da oggi pomeriggio (venerdì 25 settembre), si calerà totalmente in un’atmosfera medievale, tingendosi dei colori delle quattro porte che si contenderanno il Palio di San Michele Arcangelo. A sfidarsi sono come sempre le Porte di San Benedetto, San Martino, San Facondino e San Donato, quest’ultima detentrice del Palio e porta più titolata con 12 vittorie totali. Seguono San Facondino con 11, San Martino a quota 7 e San Benedetto con 6.

Per conquistare l’ambito Palio di San Michele Arcangelo, le Porte dovranno disputare quattro gare: la corsa con il carretto trainato da un somaro, il tiro con la fionda e con l’arco e la decisiva corsa del somaro “a pelo”, privo di sella. Il vincitore avrà il diritto e il privilegio di bruciare l’effigie della “Bastula”, una strega nemica della città che, secondo la leggenda, fu responsabile dell’incendio che distrusse Gualdo Tadino nel 1237. Inoltre, il terrazzo del municipio, sarà ornato con lo stendardo della Porta vincitrice.

Programma

Venerdì 25 settembre

Ore 18 – Corteo storico. Scambio dei doni, apertura delle taverne, inizio dei Giochi de le Porte 2015

Ore 20 – Consegna delle chiavi della Città al Gonfaloniere

Ore 21 – Esibizione dei Tamburini delle quattro Porte

Ore 22 – Esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Gualdo Tadino.

Sabato 26 settembre

Ore 14 – Corteo dei giocolieri e prove di tiro con arco e Fionda.

Ore 18 – Esibizione competitiva “Balestrieri Waldum”. Cerimonia di consegna del palio al vincitore.

Ore 21 – Corteo storico. Circa 1.000 figuranti in costume d’epoca del XV secolo lungo tutte le principali vie del Centro storico. Percorso: Largo Porta Romana, via F. Storelli, Corso Italia, via della Resistenza, via Bersaglieri, Corso Piave, Corso Italia, Piazza Martiri della Libertà.

Ore 22 – Lettura del Bando e lancio della sfida tra le porte

Domenica 27 settembre

Ore 10.30 – Pesa dei carretti di gara e sorteggio

Ore 14 – Esibizione Gruppo sbandieratori città di Gualdo Tadino

Ore 14.30 – Corteo storico. Circa 1.000 figuranti in costume d’epoca del XV secolo lungo tutte le principali vie del Centro storico. Percorso:Rocca Flea, Corso Italia, via Roberto Calai, via della Resistenza, via Bersaglieri, Corso Piave, Corso Italia, Piazza Martiri della Libertà.

Ore 15.30 – Benedizione dei giocolieri e dei somari
I Giochi :
– Corsa del Somaro con il carretto (a tempo).
– Tiro con la fionda.
– Tiro con l’arco.
– Corsa con il somaro a pelo di tutte le Porte contemporaneamente

Ore 24 – Cerimonia chiusura

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!