E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
I concorsi sono rivolti a giovani fino a 28 anni di età interessati a svolgere un periodo di volontariato retribuito (assegno mensile dell’importo 433,80 Euro), della durata di un anno.
La scadenza per la presentazione delle domande è rigorosamente fissata per le ore 14.00 di Giovedì 10 ottobre 2019.
L’inizio del servizio è previsto per il mese di febbraio / marzo 2020.
REQUISITI
Per presentare domanda, quest’anno occorre essere in possesso di identità digitale SPID (chi ne è sprovvisto può facilmente procurarsela visitando il sito web www.spid.gov.it) ed essere registrati nel portale del Servizio civile (https://domandaonline.serviziocivile.it/).
Possono partecipare al bando Servizio Civile 2018 i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni;
– I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia;
– I cittadini appartenenti a un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno;
– assenza di condanne alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo, ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
– non prestare o avere già prestato Servizio Civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, e non averlo interrotto prima della scadenza prevista;
– non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, con l’ente che realizza il progetto prescelto, e non averne avuti nell’ultimo anno, di durata superiore a tre mesi.
Si può fare una sola domanda per un unico progetto. Pena l’esclusione.
L’Associazione di Pubblica Assistenza Stella d’Italia, fondata nel 1894 – che aderisce ad ANPAS nazionale – seleziona N. 7 volontari da impiegare presso la nostra sede di Spoleto per le attività connesse con il trasporto socio-sanitario.
Chi fosse interessato, per maggiori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda può prendere contatto l’Associazione di Pubblica Assistenza Stella d’Italia al numero 0743 49834 o recarsi presso i nostri uffici in Via Antonio Gullotti, 49 (Loc. Madonna di Lugo, vicino alla FIAT) dalle ore 08.30 alle ore 12.30 dal Lunedì al Venerdì.
E’ necessario portare un documento di identità.