L'ASSOCIAZIONE AMICI DI SPOLETO PROMUOVE UNA MOSTRA DIBATTITO SU L'ENERGIA IDROELETTRICA (foto ospiti) - Tuttoggi.info

L'ASSOCIAZIONE AMICI DI SPOLETO PROMUOVE UNA MOSTRA DIBATTITO SU L'ENERGIA IDROELETTRICA (foto ospiti)

Redazione

L'ASSOCIAZIONE AMICI DI SPOLETO PROMUOVE UNA MOSTRA DIBATTITO SU L'ENERGIA IDROELETTRICA (foto ospiti)

Lun, 07/12/2009 - 11:15

Condividi su:


Giovedì 10 dicembre 2009 alle ore 16, l'Associazione Amici di Spoleto ONLUS in collaborazione con l'Archivio di Stato Sezione di Spoleto inaugura una mostra e promuove un dibattito sul tema “L'energia idroelettrica per lo sviluppo delle città di Spoleto e Terni”. Gli eventi si svolgeranno a Spoleto, presso l'Archivio di Stato, in piazzale Giuseppe Ermini.

La discussione verrà introdotta dal direttore dell'Archivio di Stato Sezione di Spoleto, Luigi Rambotti e si avvarrà degli interventi dei giornalisti Paolo Raffaelli (Rai Tre) ed Alfonso Marchese (Il Messaggero).

Nell'ambito dell'iniziativa verrà presentato l'8° volume della “Collana della Memoria” edito dalla Associazione Amici di Spoleto dal titolo “L'energia idroelettrica per lo sviluppo delle città di Spoleto e Terni”. Saranno presenti gli autori Aldo Buscaglione e Antonella Cristina Manni che apriranno l'incontro con un breve intervento. Il volume è dedicato al ricordo di Gino Papuli, deciso assertore dell'iniziativa realizzata dall'Associazione Amici di Spoleto grazie all'apporto della Cassa di Risparmio di Terni e Narni e della Cassa di Risparmio di Spoleto.

Nella stessa circostanza, verrà inaugurata anche la mostra dei materiali documentari relativi all'impianto idroelettrico di Spoleto conservati presso il locale Archivio di Stato e utilizzati per la redazione del volume; una sezione sarà dedicata al materiale inedito dell'archivio privato di Bartolomeo Bartoli, ingegnere progettista della centrale idroelettrica di Papigno (Tr), concesso dall'erede sig.ra Antonella Bartoli che nel corso della serata ne delineerà un profilo biografico. La mostra resterà visitabile fino al 20 dicembre 2009 negli orari di apertura dell'Archivio di Stato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!