L'Assemblea di B: inizio il 19 agosto con 20 squadre

L’Assemblea di B: inizio il 19 agosto con 20 squadre

Massimo Sbardella

L’Assemblea di B: inizio il 19 agosto con 20 squadre

Lun, 31/07/2023 - 20:40

Condividi su:


I 18 club innanzi al Tar per rispettare il format ed evitare uno slittamento del campionato

L’Assemblea dei club della Serie B ha ribadito il proprio interesse primario: campionato a 20 squadre, senza deroghe, con avvio, come da calendario, il 19 agosto, con l’anticipo del 18.

In quest’ottica, qualcuno ha avuto dei dubbi circa l’opportunità di costituirsi a favore del Lecco, la cui riammissione da parte del Tar, stante il giudizio del Collegio di garanzia del Coni, metterebbe a rischio proprio il format a 20 squadre, costringendo a riformulare i calendari.

Allo stesso tempo i presidenti delle 18 squadre sicure di partecipare al prossimo campionato di B hanno ribadito il valore del calcio giocato, stigmatizzando il prosieguo del campionato, di fatto, nelle aule dei tribunali. Ma anche il rispetto del principio della legalità. Insomma, stando agli interventi, al di là di una “simpatia” per il Lecco, è stato dato un colpo al cerchio e uno alla botte, purché non si sfasci tutto. E di fronte al rischio che il Tar decreti un campionato a 21 squadre, i 18 club sono pronti a mollare “la favola Lecco” al proprio destino.

L’Assemblea ha eletto nel Consiglio direttivo il presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini, l’amministratore delegato dell’As Cittadella Mauro Michelini e il socio e consigliere del F.C. Sudtirol Federico Merola. Vicepresidente della Lega Serie B è stato eletto il presidente dell’Ascoli calcio Carlo Neri.

Respinto il ricorso della Spal

Intanto, nella serata di lunedì, come anticipato da Grifotube, si è avuta la conferma che il Collegio di Garanzia del Coni ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dalla Spal contro il Perugia, per scavalcare i biancorossi nella graduatoria per le riammissioni in B tra le squadre retrocesse. Il ricorso della Spal sollevava una presunta irregolarità formale del Perugia rispetto alla Commissione infrastrutture. Aspetto respinto dal Collegio di Garanzia del Coni.

Il Perugia resta dunque secondo in graduatoria per le riammissioni, dopo il Brescia. Qualora il Tar confermasse l’esclusione del Lecco, il Grifo sarebbe in B.

(aggiornamento ore 22)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!