L'Associazione Commercianti di Spoleto si fa portavoce delle lamentale degli esercenti della zona di Monteluco titolari sia di attività commerciali che di strutture ricettive.
L' Area turistica di rilevante importanza per il nostro territorio, a causa di disservizi legati al mal funzionamento delle linee telefoniche ed elettriche, viene periodicamente penalizzata mettendo a rischio tutte le aziende, soprattutto quelle impegnate nel turismo.
È accaduto infatti, che durante il periodo del Festival dei Due Mondi, alcune strutture ricettive si sono ritrovate isolate a causa del mal funzionamento delle linee telefoniche con conseguenti danni all'immagine ma soprattutto cagionando alle imprese stesse un mancato guadagno; gli albergatori erano impossibilitati a svolgere le normali procedure di prenotazione, o riscossioni tramite POS e non hanno potuto offrire servizi ai clienti come il collegamento ad internet al giorno d'oggi indispensabile, senza considerare che la zona di Monteluco è coperta malissimo anche dalla rete di telefonia mobile gsm con ampie zone di assenza totale del segnale.
Non bastasse, gli operatori lamentano una situazione insostenibile anche per le linee elettriche, a causa del verificarsi di numerosi sbalzi della tensione che molto spesso provocano danni irreversibili anche alle attrezzature e che impediscono il normale svolgimento dell'attività.
“A volte siamo costretti ad aspettare giorni prima che venga ripristinata l'illuminazione pubblica che spesso, e in caso di maltempo, si interrompe totalmente e che normalmente funziona con zone illuminate ad intermittenza” dichiara il titolare di una delle attività della zona.
Gli operatori rendono inoltre noto che se la situazione non migliorerà, adiranno alle vie legali per richiedere alle aziende responsabili il risarcimento dei danni subiti.
L'As.Com di Spoleto offrirà tutto il supporto necessario agli operatori affinché il problema venga risolto, e le attività vengano tutelate mettendole così in condizione di poter lavorare nel migliore dei modi, in un sistema turistico globale già complesso.